La ricetta dei taralli di Roberto Pennino

by Valeria Zingale

Taralli siciliani in versione extra large. La ricetta è del pastry chef palermitano Roberto Pennino.

Ingredienti:

  • Farina 00 1 Kg
  • Strutto 200 g
  • Zucchero 300 g
  • Ammoniaca 20 g
  • Scorza di limone grattugiata 1
  • Uova 3
  • Acqua 350 ml

Per la glassa:

  • Zucchero 1 Kg
  • Acqua 200 ml

Preparazione:

Inserite in una planetaria lo zucchero, lo strutto e la scorza di un limone grattugiata. Impastare per qualche minuto. Aggiungete le uova e l’acqua e continuate a impastare. Nel frattempo, setacciate a parte la farina e l’ammoniaca. Unite il tutto al composto. Impastate ancora fino ad ottenere una consistenza più solida.

Trasferite il tutto su un piano infarinato. Tagliatene un pezzetto da circa 150 grammi e con le mani realizzate un bigolo. Piegatelo poi a metà e intrecciatelo. Ricongiungete poi le due estremità in modo da creare una ciambellina. Riponeteli su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli tra loro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.

Preparate la glassa. Inserite in una ciotola lo zucchero e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una glassa omogenea. Immergete i taralli ancora caldi nella glassa. Posizionateli su una griglia a colare. Prima di servirli, lasciate asciugare a temperatura ambiente.

ROBERTO PENNINO

Pastry Chef palermitano, classe 85, diplomato all’istituto alberghiero del capoluogo siciliano, ha collezionato importanti esperienze all’ “Ecole Gastronomique de Paris Bellouet Conseil” nella quale si sono formati i più grandi MOF pasticcieri del mondo, e presso la Scuola Cast Alimenti e L’Etoile Academy di Rossano Boscolo.

Nel corso degli anni sente ancora più forte la sua grande passione per il mondo della pasticceria. Arrivano così le prime soddisfazioni, i grandi trionfi e traguardi. Pennino guadagna stima e mostra la sua bravura: consegue più di 10 medaglie nel suo settore. Tra le più importanti: la Medaglia d’oro alle Olimpiadi Tedesche Erfurt Ika Olimpiade Der Kocke e la Medaglia d’oro agli Internazionali d’Italia come Campione Nazionale nella Categoria Aritstica Individuale.

Nell’arco degli anni vanta collaborazioni con le più note realtà palermitane come Villa Igiea e Villa Bordonaro. Diverse le esperienze in Italia e all’estero, tra le quali anche in Kazakistan. Nel 2018 arriva finalmente il tanto atteso riconoscimento da parte della “FIP” Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria che gli rilascia il titolo di Docente dell’Equipe Eccellenze Italiane.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento