I kipferl sono dei biscotti buonissimi di tradizione austriaca. Si preparano con farina di mandorle, farina 00, burro, zucchero, uova e vaniglia. Sono perfetti per accompagnare il tè delle cinque o per la colazione. A casa mia sono andati a ruba!!!
Ingredienti:
- 200 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 70 g zucchero semolato
- 200 g burro
- 2 tuorli
- 1 bacca vaniglia
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
Preparazione:
Nella ciotola della planetaria inserisci la farina bianca, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, il burro freddo tagliato a tocchetti. Incidi la bacca di vaniglia con un coltello affilato e raschia i semini interni, uniscili al resto. Separa tuorli e albumi (gli albumi mettili da parte per realizzare un’altra ricetta). Aggiungi i tuorli con gli altri ingredienti, e un pizzico di sale e impasta tutto velocemente.
Trasferisci il composto in una spianatoia e lavora l’impasto per ottenere un panetto. Avvolgilo nella pellicola e fai riposare in frigo per 2 ore.Trascorso questo tempo, dividi l’impasto con un tarocco in piccoli pezzi e ricava dei bastoncini lunghi circa 10 che curvali come un ferro di cavallo, mantenendo il centro più bombato rispetto alle estremità.
Disponi i biscotti in una teglia coperta con carta forno, ben distanziati perché gonfieranno un po’ in cottura, e fai riposare la prima teglia in frigo mentre prepari gli altri.
Cuoci i biscotti a 170° per circa 20 minuti, poi lasciamo raffreddare in una gratella.
Spolverizza con zucchero a velo. Si conservano per alcuni giorni in una latta di alluminio per biscotti.