Novità a Messina al ristorante Crudo & Bollicine. Nunzio Di Amico Giando è il nuovo chef del ristorante messinese che si affaccia sulla cortina del porto, con vista sullo Stretto di Messina. Classe 1990, messinese, Nunzio Di Amico ha collezionato importanti esperienze, perfezionandosi accanto allo chef Paolo Gramaglia, patron del Ristorante President a Pompei, 1 stella Michelin. Adesso è al timone di Crudo & Bollicine, ristorante particolarmente amato da tutti coloro che prediligono i crudi di pesce abbinati a una importante selezione di bollicine e non solo…
La carta del ristorante, infatti, è particolarmente interessante, in considerazione del fatto che il proprietario Giovanni Franchina è anche titolare dell’enoteca Momenti, una delle più apprezzate della città dello Stretto. Elegante e raffinato, il ristorante, offre un’esperienza gustativa di ottimo livello. Si parte da una ricca selezione di crudi, di grande qualità, presentati con cura, per passare a una carta in cui non mancano piatti classici e altri più contemporanei.
Deliziosa la tartare di gamberi che si unisce a sapori che richiamano la bella stagione, come pomodorini e basilico, così come quella di alalunga con capperi e scalogno e quella al tonno con zeste di lime, olio, sale e pepe che nella sua semplicità fa apprezzare la qualità del pescato. Un bel contrasto di sapori caratterizza il carpaccio di baccalà servito con pomodorini confit, olive, origano e quel tocco di peperoncino che conferisce la giusta spinta al piatto.
Tra i cotti, si può scegliere tra i piatti della tradizione marinara, la classica pepata di cozze, il soutè di frutti di mare, le polpettine di tonno in agrodolce, la caponata di alalunga. In menù anche la catalana di astice o di gamberoni ampliano la scelta di piatti di mare. Un altro grande classico rivisitato è il polpo su crema di patate affumicate servito con pomodorini confit.
Tra i primi piatti spicca la deliziosa la pasta mista con patate, datterini gialli e scampi in doppia consistenza. Tra i secondi in menu il pescato del giorno, gli astici e le aragoste fanno bella vista al ristorante insieme a una ricca di varietà di altri piatti tra cui spiccano le immancabili braciole di pesce spada alla messinese.
Crudo & Bollicine è un indirizzo che mette d’accordo tutti dove la mano sicura dello chef Nunzio Di Amico riesce ad accontentare coloro che amano una cucina di mare che predilige qualità, eleganza e gusto.
Crudo & Bollicine, via San Paolo Apostolo, Messina tel. 090 9852134
Aperto solo a cena, tutte le sere, escluso la domenica.