Bar e pasticcerie chiuse, effetto del virus che sta dilagando in tutto il mondo. Sarà un periodo che non dimenticheremo mai e che certamente cambierà le nostre vite. Per debellarlo occorre restare a casa e muoversi solo per necessità e per fare la spesa. Con un pò di buona volontà possiamo preparare dei dolci in casa, con ricette semplici e di sicura riuscita. Oltre a torte, plumcake e biscotti, possiamo preparare dei cestini di frolla con crema e frutta, per addolcire le nostre giornate.
Ingredienti per la frolla:
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 80 g zucchero a velo
- 40 g tuorlo
- un pizzico sale
Per la crema pasticciera:
- 250 g latte intero
- 40 g tuorlo
- 60 g zucchero
- 40 g farina 00
- 1/2 baccello vaniglia
Per la crema chantilly:
- 200 g panna montata
- 100 g crema pasticcera
Per decorare:
- fragoline di bosco
Preparazione:
Impastate la frolla in planetaria e fate riposare l’impasto coperto da pellicola per almeno 30 minuti in frigo.
Intanto preparate la crema pasticciera. Portate a bollore il latte con i semi di vaniglia estratti dal baccello. Nel frattempo montate in planetaria i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, poi incorporate la farina sempre mescolando. Versate il composto sopra il latte in ebollizione e amalgamate con la frusta. Togliete dal fuoco e versate la crema in un contenitore, coprite con pellicola a contatto.
Se avete il bimby mettete tutti gli ingredienti della crema pasticciera nel boccale e cuocete circa 7 minuti a 90° velocità 4. Controllate la consistenza.
Per la crema chantilly, montate la panna montata e aggiungete la crema pasticciera fredda, mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare la crema.
Spolverizzate il piano di farina e stendete la pasta frolla. Ritagliate dei dischetti e foderate gli stampini imburrati. Fate dei buchi con una forchetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 per 15 minuti.
Sformate i cestini di frolla e fate raffreddare. Guarnite con crema chantilly e frutta fresca.
VIDEO RICETTA qui:
Iscrivetevi per tutte le ricette sul mio canale you tube “Valeria Zingale”.