Le cassatelle sono dei dolcetti fritti a forma di raviolo che vengono farciti in vari modi. Ogni parte della Sicilia ha la sua ricetta. Farciti con la ricotta sono davvero buoni!
Ingredienti:
- 500 g farina 00
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 2 cucchiai marsala
- 1/2 bicchiere olio Don Calò
- 1 pizzico sale
- Acqua q.b.
- Scorza di 1 limone
- Olio per friggere
- Zucchero a velo per decorare
Per farcire:
- 400 g ricotta di pecora
- 100 g zucchero a velo
- 1 pizzico cannella
Preparazione:
Setacciate la farina, unite lo zucchero, il sale, l’olio e il marsala e iniziate ad impastare a mano o con l’aiuto di una planetaria con la frusta a k. Unite pian piano dell’acqua se l’impasto lo richiede. Dovete ottenere un panetto morbido e ben elastico. Fate riposare la pasta per 30 minuti, poi stendetela finemente con l’aiuto di un mattarello.
Fate scolare la ricotta dal suo liquido, poi setacciatela e conditela con lo zucchero a velo, finchè è ben amalgamato alla crema. A piacere potete unire un pizzico di cannella e delle gocce di cioccolato fondente.
Disponete la ricotta sulla pasta, con un cucchiaino o con una sac à poche; richiudete, sigillate bene i bordi e ritagliate i ravioli a forma di mezza luna. In alternativa potete ritagliare la pasta con un coppa pasta circolare, farcire i ravioli e richiuderli.
Friggete in abbondante olio di oliva o di arachide i ravioli. Fateli colorire da tutti i lati, adagiateli su carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso. Poi fateli raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire!