Se come me siete amanti dei dolci al cucchiaio, oggi vi propongo questo delizioso dessert a base di latte con chicchi e coulis di melagrana. Un frutto che è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche, vitamina C e antiossidanti con pochissime calorie. Secondo la mitologia greca il melograno è una pianta porta fortuna, simbolo di fertilità e ricchezza. Utilizziamolo a fine anno, ci porterà fortuna!
Ingredienti:
- 1 lt latte
- 200 g zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- Scorza di arancia
- 5 fogli colla di pesce
Per la coulis di melograno:
- 150 ml succo di melagrana
- 40 g zucchero semolato
- 15 g amido di mais
Separate i tuorli dagli albumi (questi ultimi metteteli da parte per utilizzarli in altre ricette, come questa: http://Biscotti con nocciole.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Versate il latte in un pentolino, scaldate a 50°, unite i tuorli con lo zucchero e continuate a mescolare, senza portare a bollore. Aggiungete la colla di pesce strizzata al composto, mescolate bene e versate negli stampi in silicone. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per qualche ora.
Intanto mettete nell’estrattore i chicchi di melagrana e ricavate il succo. Versatelo in un pentolino e sciogliete l’amido, evitando la formazione di grumi. Ponete la casseruola sul fuoco, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso, mescolando di continuo. Portate ad ebollizione e quando la salsa velerà il cucchiaio togliete dal fuoco, versate in un contenitore, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Sformate il budino e decoratelo con la coulis e con chicchi di melagrana.