Il profumo di questi biscotti di frolla montata si diffonde per casa, impossibile resistere all’aroma della vaniglia e del burro che si leva dai viennesi appena sfornati. Si conservano benissimo per alcuni giorni e uno tira l’altro. Perfetti per accompagnare il the o da gustare a colazione con una tazzina di caffè. Li rifarò presto. Intanto vi lascio la ricetta. Mi raccomando di munirvi di tasca da pasticceria, assolutamente necessaria per la formazione dei biscotti.
Ingredienti:
- 175 g burro morbido
- 70 g zucchero a velo
- 215 g farina 00
- 1 albume
- Vaniglia
- 1 pizzico sale
Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero velo, aiutandovi con una frusta. Unite anche l’albume, la farina setacciata, i semi o la polvere di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino a che tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati e ottenete la consistenza di una pasta frolla leggermente montata.
Con l’aiuto di una sacca da pasticceria con bocchetta rigata (n.8) formate i biscotti in una teglia imburrata lasciando distanza tra gli stessi. Cuocete a 200° per circa 10 minuti senza farli colorire troppo. Fate raffreddare su una gratella.
A piacere potete passare le estremità dei biscotti nel cioccolato fuso a bagnomaria e ricoprirli con nocciole tritate. Sono ancora più golosi.