Ecco una facilissima idea da servire come finger food. Il carpaccio di polpo si sposa bene con frutta e verdura. Io ho scelto gli agrumi ma andrebbe bene anche l’ananas da abbinare alle verdurine che preferite! Insomma, con un pò di fantasia potete personalizzare la vostra insalatina di polpo. Buon appetito!
Ingredienti:
- 1 polpo
- 1 costa di sedano
- 2 arance
- 1 cedro
- La scorza e il succo di 1 limone
- 1 finocchio
- 1 mazzetto di rucola
- Olio evo
- Sale e pepe
Pulite il polpo, eliminando la vescica e gli occhi e svuotando la testa. Battetelo con un mattarello o con un batticarne affinché risulti ben morbido. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente.
Mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua e il sale e portate a bollore. Immergete il polpo nell’acqua per alcuni secondi, tenendolo per la testa, e tiratelo su per almeno 3 volte consecutive in modo da far arricciare i tentacoli. Fate cuocere dai 30 ai 45 minuti con il coperchio, finché non diventa morbido.
Fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura, poi scolatelo e affettatelo molto sottilmente, come fosse un carpaccio.
Lavate e tagliuzzate il sedano, la rucola, gli agrumi. Tagliate il finocchio molto sottilmente aiutandovi con una mandolina. Grattuggiate le zeste degli agrumi. Condite con sale, pepe e succo di limone e servite in coppette individuali o in un piatto da portata.