Quando qualche settimana fa la mia amica Cristina mi ha mostrato questa ricetta, ho pensato “Devo provarla assolutamente”. Il mio amore per i lievitati è riemerso prepotentemente in un periodo in cui, a causa degli impegni, sto trascurando il lievito madre (rinfreschi a parte). Così l’ho provata prima col lievito di birra, poi naturalmente ho corretto la ricetta con il lievito naturale. Qualunque lievito abbiate, provate il danubio, è molto buono e piace tanto a grandi e piccini!
Ottimo per colazione, il danubio dolce è un pan brioche molto goloso. Io l’ho farcito con nutella ma potete utilizzare anche le confetture o marmellate che preferite. Oppure potete prepararlo nella versione salata, con il ripieno che preferite.
Ingredienti:
- 500 g farina manitoba
- 200 g latte intero
- 120 g lievito madre o 12 g lievito di birra
- 50 g zucchero
- 50 g burro
- 1/2 cucchiaino sale
- Nutella q.b.
- Granella di zucchero
- 1 tuorlo e latte per spennellare
Sciogliete il lievito nel latte. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite la farina setacciata, l’uovo e impastate. Unite infine il burro a pezzetti e il sale. Formate un panetto e fate lievitare coperto da pellicola, a temperatura costante (lontano da correnti d’aria). L’ideale è nel forno spento con la luce accesa.
Dopo un’ora se utilizzate il lievito di birra (dopo alcune ore se utilizzate il lievito naturale), riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti da circa 40 grammi. Formate delle palline, farcitele con nutella e richiudete, dando la forma arrotondata.
Ungete uno stampo circolare e sistemate al centro la prima pallina, procedendo progressivamente con le altre, lasciando spazio tra le stesse per permettere la seconda lievitazione.
Coprite nuovamente e fate lievitare fino al raddoppio, quando le palline saranno tutte unite le une alle altre.
Spennellate con tuorlo sbattuto con un goccio di latte. Cospargete con granella di zucchero e infornate a 180 gradi per mezz’ora circa.
Sfornate, fate raffreddare e servite. Il danubio dolce è ottimo per colazione.