Ottimo per una colazione sana e nutriente, come tutte le cose fatte in casa. Lo trovo anche sfizioso per questo gioco di colori, oltre che buonissimo. La ricetta del plumcake bicolore è tratta da “La Cucina Italiana“, non senza qualche modifica. Leggete il post per saperne di più…
Ingredienti:
- 300 gr di uova (circa 4)
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero a velo
- 300 gr di burro
- 40 gr di cacao amaro
- 3 chiodi di garofano
- 1/2 stecca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Pesate 4 uova e utilizzate pari quantità di burro, farina e zucchero a velo. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. Mettete da parte.
Frullate lo zucchero a velo con i chiodi di garofano. Io lo conservo in un barattolo in cui metto anche la stecca di vaniglia. Otterrete così uno zucchero profumatissimo.
A parte, montate a lungo il burro con lo zucchero vanigliato, poi unite anche i tuorli. Incorporate la farina setacciata. Infine unite gli albumi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Dividete l’impasto in due parti, e aggiungete il cacao setacciato in una di esse.
Imburrate uno stampo da plumcake e ponete al centro un cartoncino per alimenti. Versate da un lato una base di impasto chiaro, dall’altra una base al cioccolato. Alternate i due impasti, versando sopra l’impasto al cioccolato, quello chiaro e viceversa. Togliete il cartoncino e infornate a 180 gradi per 50 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e ricoprite il dolce con zucchero a velo.