Rieccomi con un’altra ricetta perfetta per questi giorni in cui siamo tutti a casa. I krapfen da farcire come più vi piace!
Ingredienti per 6 persone:
- 300 g farina 00
- 40 g zucchero
- 8 g lievito di birra
- 25 g acqua
- 3 uova
- 50 g burro
- 1 pizzico sale
Preparazione:
Setacciare la farina e unire lo zucchero. Aggiungere il lievito sciolto nell’acqua (a temperatura ambiente) e le uova ed iniziare ad impastare. Aggiungere il burro e farlo assorbire, poi il sale, continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla e metterla lievitare in un contenitore spennellato con un filo di olio, coprire con pellicola.
Quando l’impasto è raddoppiato, dividerlo in palline da circa 60 grammi, adagiarle su un piano infarinato e farle lievitare nuovamente qualche ora (anche nel forno spento con la luce accesa).
Riscaldare l’olio di arachidi in un pentolino dai bordi alti. Quando è caldo, far cadere delicatamente un krapfen per volta. Far colorire e rigirare per farlo dorare dall’altra parte. Sgocciolare su carta assorbente e continuare a friggere gli altri krapfen.
Farcirli ancora tiepidi con nutella, crema pasticciera o crema alla ricotta aiutandosi con una sac à poche con bocchetta. Rigirare nello zucchero a velo e servire.