Tutte le domeniche di ottobre torna l’Ottobrata Zafferanese

by Redazione

Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con l’ottobrata zafferanese. Quando? Tutti i weekend di ottobre nelle domeniche dell’1 – 8 – 15 – 22 e 29 ottobre. Dove? A Zafferana Etnea, piccolo comune del versante est dell’Etna, famoso per la produzione del suo miele, vero e proprio oro dell’Etna.

Si tratta di una vera e propria festa in cui scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio etneo e le primizie di stagione: miele, uva, olio, vino, funghi, frutta secca, castagne, melograno, conserve, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Il tutto in un itinerario di gusto che è vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. È questa l’Ottobrata Zafferanese, uno degli eventi gastronomici più importanti del Sud Italia, che torna, per la sua 43ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”.

Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena anche prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

La vasta scelta è arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni con spettacoli e cooking show. Verrà allestita anche un’area “family friendly”, dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoda da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere Piazza Umberto.

L’ottobrata è facilmente raggiungibile grazie a 5 ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente e senza stress la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione.

Nata all’inizio degli anni ottanta come mostra mercato, nel tempo la manifestazione è cresciuta e ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

Per consultare il programma: https://www.ottobratazafferanese.it/programma-ottobrata-zafferanese/

(Foto tratte dalla pagina ufficiale dell’Ottobrata Zafferanese)

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento