Taormina, un’estate magica tra lusso, bellezza e la cucina d’autore del nuovissimo Blum

by Valeria Zingale

L’estate 2023 sarà ricordata come la stagione dei record per il turismo a Taormina, perla dello Ionio incastonata tra lo Stretto di Messina e l’Etna, che sta vivendo un momento di assoluto splendore. Dopo il successo della serie televisiva americana The White Lotus, si sono accesi ancor più i riflettori su Taormina che è stata presa d’assalto da turisti italiani e stranieri incantati da questo luogo in cui natura, bellezza, arte e storia si incontrano. Tra le destinazioni più amate ci sono la pittoresca riserva naturale di Isolabella e il Teatro Greco con i suoi 5 secoli di storia. Intorno al Corso Umberto si snoda il centro storico della città, a cui estremi si trovano Porta Catania e Porta Messina. Passeggiando lungo le vie dello shopping si giunge al belvedere di Piazza IX Aprile e qui, a pochi passi, si trovano le boutique più esclusive. Dopo Dior, anche la maison francese Louis Vuitton ha deciso di sbarcare a Taormina, inaugurando il Louis Vuitton Cafè all’interno della nuova boutique del lusso ricavata in un palazzo storico di Corso Umberto.

Taormina. Mazzaro Sea Palace

Crescono gli investimenti anche nei più esclusivi alberghi che puntano a offrire ai visitatori un’esperienza qualitativa sempre più alta e prestigiosa. Tra questi c’è il Mazzarò Sea Palace, il cinque stelle lusso di VRetreats, parte di Leading Hotels of the World, che si affaccia sulle acque color smeraldo della suggestiva baia di Taormina e offre ai visitatori una spiaggia privata, un centro benessere e 70 camere e suite, tutte con vista mare, arredate con gusto mediterraneo e tocchi di design.

La grande novità lanciata per la stagione 2023 dal Mazzarò Sea Palace è il nuovissimo ristorante di fine dining “BLUM” che, aperto da giugno, ha già conquistato gli ispettori della “Rossa” Michelin che scrivono: “Il Blum si trova in un contesto che ha pochi eguali in quanto a romanticismo. Si cena su una baia mozzafiato il cui incanto cresce man mano che la serata avanza e le luci della frazione si accendono”.

Blum Ristorante

Una bellezza mozzafiato da cui è impossibile non restare affascinati. Il ristorante, di soli 12 posti, è ospitato infatti su una incantevole terrazza che sembra adagiata sull’acqua. Seduti tra gli eleganti tavoli trasparenti si ha la percezione di poter veramente sfiorare con un dito le onde del mare, mentre si viene conquistati dai piatti di Riccardo Fazio, executive chef del Mazzarò Sea Palace, che punta a stupire con una cucina di grande livello che rompe gli schemi e vuole scardinare le regole e i confini geografici. «Blum nasce per differenziare la proposta della ristorazione dell’hotel che aveva bisogno di qualcosa di differente – spiega lo chef Riccardo Fazio – e qui la cucina è arte allo stato puro perchè non ho limiti, mi sento libero di osare e di poter fare qualcosa di diverso».

Anguilla, sidro di granny Smith e patata (Riccardo Fazio)

Tra i piatti da provare assolutamente c’è l’Anguilla marinata con yuzu e sidro di mele analcolico – la parte alcolica è data dal Calvados –, e cotta a legna in un kamado (griglia in ceramica), accompagnata da una salsa di Granny Smith e una millefoglie di patata. Lo chef non dimentica il territorio, inserendolo in una dimensione più grande e in una veste contemporanea con piatti come il Raviolo amaro ripieno di cicoriella selvatica e indivia servito con salsa di tuma persa, un formaggio ormai raro dell’isola, miele di ape nera sicula e bottarga di muggine.

Raviolo amaro, tuma persa, miele di ape nera e bottarga (Riccardo Fazio)

L’idea è quella di cambiare il paradigma culturale della ristorazione in Sicilia e offrire una nuova interpretazione di fine dining contemporaneo, dove c’è ricerca verso materie prime di assoluta eccellenza, senza vincoli di territorialità. I menu degustazione sono due:Blum” da 6 portate e “Naturalmente” da 5 portate, tutte vegetali. Il Blum infatti nasce per affiancare la cucina del primo ristorante, l’Armònia che propone già una cucina tradizionale in cui l’ospite sente la Sicilia nel piatto.

«Abbiamo voluto creare questa terrazza sul mare per far entrare i nostri ospiti in connessione con l’ambiente naturale – ha spiegato l’Hotel Manager Marilena Calabròe fargli respirare la magia di questi luoghi. Allo stesso tempo abbiamo esaudito un desiderio del nostro executive chef perché crediamo in lui e al Mazzarò Sea Palace diamo valore alle persone».

Qualche settimana fa, protagonista d’eccezione al Blum in una esclusiva cena a 4 mani con Riccardo Fazio, è stato lo chef 2 stelle Michelin Gaetano Trovato, siciliano di nascita e toscano d’adozione, titolare insieme al fratello di Arnolfo Ristorante in Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. Dal 1981 ai fornelli, Gaetano Trovato è un vero maestro della cucina italiana che nell’86, a 25 anni, è stato il più giovane chef stellato di Siena. Trovato e Fazio, in perfetta sintonia, hanno regalato agli ospiti una perfetta serata di “Suggestioni culinarie” in cui la selezione di vini in accompagnamento al menu degustazione dei due chef è stata curata dalla bravissima sommelier del Blum, Dana Muscalu, e dal brand ambassador di Tasca d’Almerita Giulio Bruni.

Gaetano Trovato e Riccardo Fazio

« Amo formare i giovani, tantissimi ragazzi sono passati dal mio ristorante, qualcuno si ferma, qualcuno cresce da Arnolfo, qualcuno diventa imprenditore di sé stesso o di qualche grande struttura come questa – afferma Trovato. É inutile mettere in cassaforte il proprio sapere, è meglio divulgarlo perché ne possano avere beneficio un po’ tutti. In Riccardo Fazio, che ha fatto uno stage da me, vedo un ragazzo pieno di curiosità. Riccardo qui a Taormina può proporre qualcosa di diverso e sperimentare con audacia nuovi prodotti per deliziare il pubblico siciliano in modo diverso. Credo molto nei giovani. È molto bello passare il testimone per far portare avanti le emozioni. Io prima di tutto mi devo emozionare e poi trasmettere le emozioni. In Riccardo ho visto questo e credo sia la persona più giusta per fare questo percorso. Senza talento e passione non si va avanti. Qui può fare una grande cucina. Quello del Blum è un progetto che può avere un grandissimo seguito» – ha concluso Gaetano Trovato.

Parole importanti che lasciano il segno in un progetto di cui sentirete ancora molto parlare.

Mazzarò Sea Palace, via Nazionale 147 Taormina (ME)

Tel. +39 0942 612112 info@blumrestaurant.com

Apertura: dal martedì alla domenica – orario 20.00 – 22.30 –

Chiusura settimanale: lunedì

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento