Ho ricevuto in dono una bottarga di tonno deliziosa, prodotta e confezionata in Sicilia. La bottarga si sposa bene con primi, secondi piatti e persino insalate. E’ ottima anche per insaporire le bruschette. Oggi, ho scelto di preparare un primo piatto di mare a base di vongole fresche e bottarga. Aprendo il cartoccio mi è sembrato di assaporare il gusto del mare con i suoi esaltanti profumi. Indescrivibili…
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di spaghetti
- 400 g di vongole
- Vino bianco
- 4 pomodorini Pachino
- Bottarga
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Prezzemolo
- 1 limone
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Mettete a bagno le vongole per qualche ora per farle spurgare. Cambiate l’acqua più volte. Lavatele molto bene sotto l’acqua corrente. Mettetele in un tegame con un filo di olio ben caldo e uno spicchio d’aglio. Bagnate con il vino, coprite e cuocete a fuoco vivo finché tutte le vongole si aprono. Tenetene da parte alcune intere, sgusciare le altre e filtrate il fondo di cottura.
In un’ampia padella scaldate l’olio con un peperoncino, unite i pomodorini Pachino tagliati a metà, il liquido filtrato e le vongole. Pepate e fate restringere il condimento.
Lessate gli spaghetti molto al dente, scolateli e fateli insaporire in padella col condimento. Grattugiate sopra la bottarga e la scorza del limone e unite anche il prezzemolo tritato.
Sistemate ciascuna porzione di pasta in un foglio di carta stagnola con parte del fondo di cottura, chiudete bene il cartoccio e passate in forno caldo per qualche minuto.