Si celebra oggi anche in Sicilia lo “Slow Food Day”. Un contenitore di iniziative come laboratori, mercati, visite in aziende e momenti conviviali che coinvolgeranno tutte le Condotte Slow Food italiane e siciliane in particolare.
“Quest’anno, come indicato dal presidente regionale di Slow Food, Fabio Di Francesco – spiega Anastasia De Luca, presidente della Condotta Slow Food di Catania – abbiamo voluto unire le forze delle Condotte Slow Food di Catania, Ragusa e Siracusa per fare rete e creare sinergia tra di noi. Saremo tutti insieme oggi a Marina di Ragusa per poter così offrire un programma più intenso e dare la possibilità anche di conoscere realtà diverse. Mettiamo in contatto produttori e consumatori – continua De Luca – per fare conoscere nuove aziende e nuove realtà. Infatti in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa ci sarà uno spazio per un mercatino. In più faremo un laboratorio del gusto sulla “Masculina da’ magghia” Presidio Slow Food. La Condotta di Ragusa porterà la cipolla di Giarratana e la cicerchia di Licodia Eubea, ma saranno tanti altri i prodotti d’eccellenza delle tre Condotte in evidenza”.
A Marina di Ragusa (piazza Duca degli Abruzzi) dalle ore 18 ci saranno produttori dei Presìdi, Comunità e i presidenti delle tre Associazioni Slow Food di Catania, Siracusa e Ragusa.