Nuovo anno, nuove ricette. Anche il 2020 lo trascorrerò tra i fornelli, con le mani in pasta perché amo cucinare. Ultimamente per i troppi impegni ho trascurato il lievito madre, rinfreschi a parte naturalmente, ma ho impastato molto meno. Tra le ultime novità c’è questa pizza in teglia che ho farcito con le puntarelle! Che bontà! Provate anche voi!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g farina 0
- 200 g farina di semola
- 600 g acqua
- 200 g lievito madre (o 2 g lievito di birra)
- 2 cucchiai olio evo
- 20 g sale
Per farcire:
- Germogli di puntarelle
- 4 filetti di acciughe sotto sale
- 100 g di stracchino
- 1 peperoncino rosso
- 1 mozzarella fiordilatte
- Sale e pepe
Preparazione:
Setacciare le farine. Sciogliere il lievito nell’acqua e impastare aggiungendo l’olio evo e infine il sale. Lavorare la pasta per circa 10 minuti, formare un panetto e coprire con pellicola. Far lievitare finchè raddoppia di volume.
Tagliare e spellare le puntarelle, ricavando tante striscioline fini e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio per circa mezz’ora per farle arricciare. Scolare le puntarelle, asciugarle bene e condirle con olio, sale e pepe.
Stendere la pizza in teglia e farcirla con olio, 2 acciughe dissalate a pezzetti e fiordilatte.
Infornare a 200° in forno preriscaldato per circa mezz’ora.
Sfornare la pizza e condirla con le puntarelle, peperoncino, le rimanenti acciughe a pezzetti e lo stracchino.
Se invece siete più tradizionalisti potete condire la vostra pizza in teglia con patate e cipolla.
Pelare le patate, tagliarle finemente e metterle in acqua fredda fino al momento di utilizzarle. Sgocciolarle. Pelare le cipolle e affettarle, formare uno strato sulla pizza, ricoprire con le patate. Condire con olio, sale, pepe e rosmarino. Infornare a 220° per 10 min. poi continuare la cottura a 200° per altri 20 minuti.