Pepe Nero, la pizza a Catania si fa gourmet

by digitalwork

Nel mondo della pizza già da tempo è in corso una rivoluzione. Si parte sempre dal classico impasto con acqua farina lievito e sale ma con tantissime varianti. A cominciare dalle farine che vengono utilizzate. Nelle pizzerie più di tendenza troveremo sicuramente i grani antichi, gli impasti ai cereali o con farine innovative. Il topping? Sempre più frutto di ricerca e attenzione alla materia prima. Gli impasti sono lievitati e maturati lentamente per ottenere la perfetta alveolatura e una leggerezza e digeribilità che fa venire voglia di mangiare subito una seconda pizza. E poi c’è il fenomeno in crescita della pizza gourmet. Ma cosa vuol dire pizza gourmet? E’ una pizza d’autore di base bianca, con ingredienti di alta qualità, che viene servita ai commensali tagliata a spicchi. Ogni spicchio è il boccone perfetto in cui c’è la sintesi di tutti gli ingredienti utilizzati e la pizza nasce per essere condivisa con gli altri commensali.

In ogni città che vai troverai la pizzeria che fa ricerca e propone in alternativa alle classiche pizze, le varianti gourmet. A Catania tra gli indirizzi consigliati c’è Pepe Nero, in viale Ruggero di Lauria, accogliente e raffinato locale che si affaccia sul lungomare di Catania.  Pepe Nero non è la solita pizzeria, è quattro ristoranti in uno con spazi interni ben distribuiti e terrazza esterna per la stagione calda. La cantina del ristorante comprende oltre 400 etichette di vini da tutto il mondo, conservate nell’ampio locale a vista, a temperatura controllata, che rappresentano l’universo dei vitigni siciliani, attraversando poi la Francia, la Germania e l’Austria, nella ricca carta suddivisa per regioni e territori.

Cucina tradizionale siciliana di mare e di terra, sushi nippo-brasiliano, cocktail food e pizzeria rendono l’offerta completa. Anche la pizza cerca di accontentare tutti e oltre alle classiche troviamo la selezione di 8 pizze gourmet che vanno dalle 17 alle 23 euro. L’impasto di grani antichi è un mix di Senatore Cappelli, Khorasan e Timilia con acqua di mare che garantisce un grado di sapidità persistente.  Il risultato è una pizza alta, molto croccante e gustosa.

L’esperienza gourmet da Pepe Nero si fa ancora più interessante con l’abbinamento delle pizze e degli atri cibi ai cocktail che il giovane ed esperto bartender studia e seleziona con grande abilità. 

La mia degustazione inizia con la pizza con stracciatella di bufala, alga wakame, sesamo, salmone disidratato, pepe nero. Una pizza fusion deliziosa.

Burratina di bufala, pomodorino confit, crudo di parma stagionato 30 mesi per un abbinamento classico che piace sempre.

Poca mozzarella, datterino giallo del Piennolo, acciuga di Cetara, burratina di bufala, germogli di basilico, per una pizza dai contrasti perfetti.

Mozzarella, radicchio trevigiano spadellato, gorgonzola cremoso DOP, capocollo, la pizza per chi ama i sapori decisi.

Grazie ad un’offerta innovativa e di qualità, Pepe Nero è il locale che mette d’accordo tutti. L’intuizione è di due imprenditori Nunzio Di Bella e Fortunato Fasanaro, precursori di nuove tendenze a Catania, che hanno rafforzato la loro presenza sul territorio, con Amocù, ristorante di Asian Mood Cuisine. 

Di Amocù avevo scritto qui…

http://rossettoecioccolato.net/2018/07/25/asian-mood-cuisine-la-rivoluzione-della-cucina-a-catania-si-chiama-amocu/

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento