Nasce il cannolo da bere. Arriva Cannolodrink

by Valeria Zingale

Dalla Sicilia arriva l’idea di un cannolo da bere. Si chiama “Cannolodrink” il cocktail a base di crema di liquore al cannolo siciliano. L’originale e insolita trovata è della distilleria Russo Siciliano attiva nell’isola dal 1870 e guidata oggi da Anna Maugeri Russo. La storica distilleria dell’Etna, con sede a Santa Venerina, produce liquori e distillati che parlano di Sicilia.

Ci è venuta in mente l’idea di sviluppare un’esperienza sensoriale di puro piacere che avesse al centro un dolce tipicamente siciliano e un nostro prodotto” – spiega Anna Maugeri Russo. Il liquore Bianconeve (crema di liquore al cannolo siciliano) può essere servito come fine pasto ma può trasformarsi anche in un cocktail piacevole da sorseggiare a qualsiasi ora per ritrovare l’essenza di Sicilia: il cannolodrink”.

COME GUSTARE BIANCONEVE E BACIO D’AMORE

La combinazione di Bianconeve e Bacio D’amore offre una nuova prospettiva di gusto. La crema di liquore al cannolo siciliano di ricotta, Bianconeve viene abbinata a Bacio d’amore, l’aroma spray con sensazioni di cannella, vaniglia e cioccolato.

Bianconeve aspira a cambiare la classica maniera di mangiare il dolce siciliano. Così il cannolo, oggi, si può anche bere! E per gli amanti della mixology e dei drink arriva anche l’iconico cocktail realizzato dal bartender Mattia Cilia, il Cannolodrink – spiega Anna Maugeri Russo.
Con un neologismo simpatico che mixa insieme due parole apparentemente diverse, una inerente all’ambito della pasticceria classica (il cannolo) e l’altra appartenente al mondo della mixology (drink)
– continua Anna Maugeri Russo – la Distilleria Russo Siciliano continua quel binomio tradizione – innovazione che è la chiave del suo successo. Con Cannolodrink la storica Distilleria siciliana si pone l’obiettivo di portare la tradizione siciliana fra i giovani, nella movida, veicolando contemporaneamente un messaggio, sempre attuale, di amore per la tradizione e per le tipicità regionali” – conclude la responsabile commerciale dell’azienda.

Ricetta Cannolodrink

  • Bianconeve, 30 ml
  • Vodka, 20 ml
  • Caffè Espresso, 30 ml
  • Sciroppo alla Vaniglia, 10 ml
  • Bacio d’Amore aroma spray

Preparazione:

Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker, colmare con ghiaccio e shakerare energicamente per 12 secondi.

Con il supporto di un colino versare in coppetta cocktail.

Garnish

Polvere di cannolo e una spruzzata di Bacio d’Amore

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento