Quattro giornate molto intense e con un ricco programma per gli associati dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani presenti alla Fiera del Mediterraneo a Palermo in occasione di Expocook, salone regionale dedicato al mondo dell’enogastronomia, dell’agroalimentare e della ristorazione. Ancora una volta l’URCS con FIC sarà partner e protagonista dell’evento. Ma c’è di più: durante le prime due giornate, nell’Aula Conference della Fiera si svolgerà il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, di cui l’URCS è punto di riferimento nell’Isola. L’importante momento associativo di Federcuochi andrà in scena con un altrettanto ricco programma di interventi, tavole rotonde e cooking show, con il contributo di illustri rappresentanti del mondo della cucina, e non solo, e con il prestigioso patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana. Presenti, inoltre, il supporto dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, del DOS Sicilia e di “European Region of Gastronomy – Sicily Awarded 2025”.
Numerosi i partner e le aziende che stanno sostenendo l’evento, con in prima linea il supporto tecnico e logistico di tutte e nove le Associazioni Provinciali dell’Isola, che sta vivendo un momento particolarmente importante e positivo. La Sicilia, infatti, è stata da poco nominata ufficialmente Prima Regione Gastronomica Europea per il 2025, anno in cui tra l’altro Agrigento sarà Capitale italiana della Cultura. Da qui si comprende l’importanza di puntare i riflettori sulla cucina e sulla ristorazione che caratterizzano la nostra terra, quale motore di sviluppo, di crescita e di economia.
“Siamo lieti di ospitare in un simile contesto il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, la Dirigenza e gli associati – dice con soddisfazione il presidente di URCS, Rosario Seidita – e siamo convinti che la nostra importante e delicata sfida sia già iniziata da tempo. Ci sono tutte le carte in regola per vincerla e segnali di ottimismo che ci fanno ben sperare, come il ruolo che avremo a breve, di Prima Regione Gastronomica Europea. Vivremo al meglio queste quattro giornate a Palermo, tra lavori associativi e istituzionali e momenti prettamente gastronomici dal palco di Expocook”.
“Ormai è diventata una piacevole tradizione quella di sostenere e supportare l’evento Expocook, che sta crescendo nel tempo e che ha sempre tenuto in grande considerazione la partnership con FIC e con URCS – spiega il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, Mario Puccio – e ancora una volta abbiamo garantito di mettere in campo tutta la professionalità che contraddistingue i nostri associati: sia i cuochi e pasticceri professionisti sia i giovani allievi dei nostri Istituti alberghieri, che ringraziamo anticipatamente per la loro abnegazione e per il senso di responsabilità”.
Già dalla prima giornata, dunque, tutta la Dirigenza FIC sarà presente a Palermo, a cominciare dal presidente nazionale, Rocco Cristiano Pozzulo, con tutta la Giunta esecutiva. Con loro, poi, i Consiglieri nazionali che prenderanno parte ai lavori.