Il mio limoncello sta riposando. Ancora qualche giorno e potrò ultimare la preparazione. La ricetta è della zia Matilde, già citata in questo blog per altre prelibate preparazioni!

Per un ottimo liquore, dovete avere necessariamente dei limoni non trattati, da coltivazione biologica, meglio se ancora verdi!

Ingredienti:

  • 1 lt di alcool puro
  • 7 limoni primofiore non trattati
  • 700 g di zucchero
  • 1 lt di acqua tiepida

Preparazione:

Lavate bene i limoni e sbucciateli togliendo solo la scorza superficiale, senza arrivare al bianco che conferirebbe un sapore amaro. Adagiate le scorze in un capiente recipiente di vetro a chiusura ermetica. Versate anche l’alcool puro e fate riposare per 7/10 giorni in luogo buio, ricordandovii di agitare il contenitore una volta al giorno.

Trascorso questo tempo estraete le scorze, pressatele bene per far uscire tutto  il liquido e buttatele via. Filtrate bene il liquore e riponete in un contenitore di vetro pulito.

Intanto preparate lo sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida. Quando lo sciroppo è freddo, aggiungetelo al liquore di limone e mescolate bene.

Travasate il limoncello nelle bottiglie di vetro, avvolte in carta stagnola, e fate riposare in luogo fresco e buio per una settimana circa.

Il consiglio in più:

Il limoncello va servito ghiacciato. Conservatelo in congelatore insieme ai bicchierini. Pronto per essere gustato!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento