La tradizione marinara del Ristorante “Acquapazza” a Santa Tecla, laddove si respira il mare

by digitalwork

Amo girare in lungo e in largo la nostra bella Sicilia alla scoperta di luoghi da visitare e posti in cui mangiare. Non si finisce mai di venire a contatto con angoli incantati, anche a due passi da casa. A Santa Tecla, piccola frazione del comune di Acireale, ho fatto una piacevole scoperta, il Ristorante “Acquapazza”, che si affaccia sul caratteristico borgo marinaro siciliano. Un’oasi di tranquillità, con una vista a dir poco magica che da sola basterebbe a regalare un’esperienza indimenticabile.

Il Ristorante infatti sorge a ridosso del mare e, se di giorno si respira la bellezza, la sera si respira il profumo del mare e si apprezza l’ambiente intimo e riservato tra le luci soffuse e il rumore delle onde. Il servizio è impeccabile e attento. La cucina attinge alla tradizione marinara siciliana con influenze di carattere internazionale date dall’impronta dello chef Sebastiano Finocchiaro, general manager del ristorante. La semplicità vince in questo ristorante di mare ed è bello ritrovare quei piatti della memoria dove quel che si apprezza è la valorizzazione della materia prima.

Il mio percorso inizia con gli antipasti “Fantasia dell’Acquapazza”. Nel crudo di mare si apprezzano la tartare di tonno, quella di cernia con uovo di quaglia e wasabi, i gamberi rossi, il salmone e le ostriche.

Ne fanno parte anche una grande varietà di altre preparazioni, dal sautè di cozze, al fritto di paranza, dall’arancino con ripieno di pesce alla parmigiana di spatola, 

sino al polipo servito su un letto di cremoso di patate e accompagnato da gamberone appena scottato, calamaro, cozze, capasanta, confettura di finger lime.

Arriva il vassoio con il pesce fresco e da lì scelgo quello che andrà a completare la mia cena. Innanzitutto le linguine all’astice, con tutto il gusto del mare;

per secondo scelgo il mupo all’acqua pazza, preparazione sempre gustosa che esalta il pescato del giorno.

I piatti sono abbondanti e ricchi e si esce dal ristorante soddisfatti.

Non si può andar via senza gustare il dolce, per me la millefoglie con crema pasticciera e tanta golosa frutta fresca.

Il Ristorante “Acquapazza” è aperto a pranzo e cena, da martedì a domenica. Consigliata la prenotazione al 342.1612787

Ristorante Acquapazza, via Costiglio Casino 36, Acireale (CT)

email: acquapazza@ristorantelapolena.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento