Ecco la ricetta presentata da Caterina Galtieri, in arte dj Kate, allo Show Cooking di Rossetto e Cioccolato, in onda giovedì su Rtp alle ore 21. Un piatto che ha entusiasmato i giurati, anche per la sua presentazione. Provate a farlo anche voi!
Ingredienti:
Ragù : tritato di manzo, cipolla, carote, sedano, alloro, semi di finocchio, concentrato di pomodoro, uno spicchio d’aglio, vino bianco, sale, olio evo
Besciamella: burro, latte, farina, noce moscata, parmigiano, sale
Funghi misti o champignon, aglio, sale, burro
Per la decorazione : patate, carote, cipolla, curry, prezzemolo
Preparazione:
Preparare in una casseruola (meglio se di coccio) un soffritto tagliato molto finemente di cipolla dorata, carote e sedano (per il fondo va bene sia burro che olio). Non appena le verdure si dorano versare il ragù di manzo e rosolare per qualche altro minuto, il tempo che prende colore, aggiungere uno spicchio d’aglio intero (che poi leveremo), una foglia di alloro, qualche foglia di rosmarino; non appena la carne avrà preso colore, versare mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare per altri 5 minuti o più , dopo di che, aggiungere il brodo a coprire la carne e salare. Chiudere con un coperchio e fare cuocere a fuoco lento per circa due ore e mezza, girando di tanto in tanto per non farlo attaccare, aggiungere poi i semi di finocchio e un po’ di concentrato di pomodoro, per renderlo più gustoso. Il ragù sarà pronto quando il brodo si sarà per lo più assorbito ma non troppo (mantenerlo sempre morbido e non asciutto).
Nel frattempo, far saltare i funghi misti, precedentemente puliti e tagliati, in padella con un po’ di burro e qualche spicchio d’aglio, versare qualche dito di acqua per non fare friggere troppo e salare, 15 minuti dovrebbero essere più che sufficienti per la cottura; aggiungere alla fine un po’ di prezzemolo tritato. Frullare una parte di funghi per andare ad arricchire la besciamella che prepareremo in maniera tradizionale.
Sbollentare i conchiglioni in acqua salata per 7 minuti, scolarli, passarli sotto l’acqia fredda per fermare la cottura e condirli con un po’ di besciamella.
Preparare una terrina da forno imburrata. Riempire ciascun conchiglione con il ragù, poi con i funghi e poi con un po’ di besciamella e disporli nella teglia. Infornare in forno preriscaldato 180° per 10 minuti
Per la salsa arancione: Frullare la patata e 2 carote dopo averle lessate. Unire del curry.
Impiattare, mettendo un cucchiaio di salsa al centro del piatto, all’interno di un coppa pasta circolare, formare un fiore con i conchiglioni e formare lo stelo con un gambo di prezzemolo.