1,8K
Ecco il piatto migliore della prima puntata dello Show Cooking “Rossetto e Cioccolato”, in onda su RTP ogni giovedì alle ore 21. I calamaretti alla malvasia hanno convinto la giuria e hanno permesso a Marylou Cambria di scegliere la sua squadra, con cui poi ha preparato una ricetta a base di pesce spada. La squadra verde capeggiata da Marylou ha avuto la meglio. Marylou accederà direttamente alla quarta puntata, insieme a Gerardo e Ramona. Nella seconda puntata di Rossetto e Cioccolato, invece, conosceremo gli altri 6 concorrenti, i tre peggiori sfideranno Cinzia, Gianmaria e Cetty nella terza puntata.
Ingredienti per 3 persone:
- 6 calamaretti
- 250gr di pangrattato
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di pinoli
- 20 gr di uva passa
- Una mangiata di capperi giganti dissalati
- 1 arancia bio
- Prezzemolo
- Aglio
- Olio evo
- 2 grosse cipolle bianche
- un bicchiere di malvasia delle Lipari
- Sale e pepe
Preparazione:
Il primo passaggio da fare per preparare questo delizioso secondo piatto è pelare due grosse cipolle e metterle ad appassire a fuoco lento con un filo d’olio, avendo cura di coprirle per 3/4 con un coperchio e aggiungendo al bisogno e, poco per volta, dell’acqua finchè non assumeranno uno splendido colore dorato e si saranno ammorbidite per bene.
Nel frattempo che le cipolle si stufano passiamo alla seconda fase, la preparazione del ripieno dei calamaretti. Prendiamo una ciotola, versiamo il pangrattato e il parmigiano.
Tagliare le branchiette dei totani finemente, fare cuocere con un filo d’olio solo per un minuto a fiamma vivace ed aggiungere al ripieno.
A parte tritiamo finemente i capperi, i pinoli, e l’uvetta precedentemente ammollata e uniamoli alla nostra farcia.
Infine grattugiate la scorza dell’intera arancia facendo ben attenzione a non toccare la parte bianca (che risulterebbe amara), e spremetene il succo della metà.
Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete l’olio evo ed il prezzemolo tritato.
La consistenza deve essere umida ma non troppo. Lasciate riposare il composto e assaggiatelo dopo una decina di minuti in modo che tutti gli ingredienti si siano mescolati tra loro. A questo punto dovete aggiustare di sale se necessario e aggiungere un pizzico di pepe.
Prendiamo i calamaretti e con l’aiuto di un cucchiaino riempiamoli con la farcia e chiudiamoli con uno stecchino.
Adesso togliamo le cipolle dalla padella e nello stesso tegame rosoliamo i calamaretti.
Quando saranno rosolati bene da tutti i lati e la carne del calamaro sarà turgida aggiungiamo nuovamente le cipolle precedentemente stufate.
Saliamo con parsimonia, lasciamo insaporire tutto per 3 minuti, alziamo la fiamma e versiamo la malvasia . Lasciamo evaporare in modo che si formi una succulenta salsina.
Il piatto è pronto.