A Lipari 5 giorni di degustazioni con Ciavuri e Sapuri

by Valeria Zingale

Ha preso il via a Lipari la rassegna “Ciavuri e Sapuri” promossa dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola – Media Impresa Sicilia. Fino al 5 giugno nella piazza di Marina Corta a Lipari si svolgerà la Prima Edizione di questo evento che mette insieme gastronomia e agricoltura a cui il Comune di Lipari ha dato il suo patrocinio. L’evento è gestito dal Coordinamento dell’Associazione di categoria, con l’aiuto di EuroFiere e la partnership con Eolian Village. Tanti gli espositori di dolci, salumi, formaggi,vino, olio e pane.

Messina e la sua provincia sono presenti con quattro imprese del settore: “Don Calò” da San Teodoro con le confetture, pesti e paté prodotti dall’azienda di Giuseppe, Mario e Caterina Zingale, “Cantine Amato” di Piraino con il vino Mamertino Doc, “Azienda Agricola Cappello” con la tipicità della Provola Basicò, e “Salumificio Pintaudi” di Sant’Angelo di Brolo.

Palermo sarà presente con: “Consorzio Feudo Mondello” con la pasta secca, dal Comune di Marineo (PA) “Cantine Buceci”, dal Comune di Baucina (PA) “Azienda Agricola Capra Murciana” con i suoi formaggi caprini, da Partinico “Cantine Tola” con le referenze di punta, il Birrificio di Cinisi (PA) “Bruno Ribadi” e la parte dolciaria destinata ai cannoli e prodotti forno dalla Piana degli Albanesi (PA) con “Aura Snc”.

Da Catania arriva il Pistacchio Dop di Bronte di “Spitaleri Carmelo”, da Rosolini, a Siracusa, arrivano prodotti forno e dolci di “Aruci”; da Leonforte Enna, i “Sughi del Principe” con le conserve, sughi, pesti, gelè e confetture; ancora Ragusa con il cioccolato modicano e le carote di Ispica di “Distefano Conserve”; Caltanissetta punta sul “Torronificio Geraci” di Giuliana Geraci; Agrigento sfoggia la “Pasticceria Latino” da Aragona con prodotti forno, dolci e creme spalmabili e “Sapori di Regalpetra” da Racalmuto con il sale aromatizzato e le spezie; infine, Valderice in provincia di Trapani con olio e conserve di “Spezia Antonio”.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento