La schiacciata coi broccoletti è una ricetta della tradizione catanese. Per l’impasto potete utilizzare il lievito di birra se non disponete del lievito naturale.
Ingredienti:
- 250 g di farina di semola
- 125 g di farina 0
- 1 cucchiaino di zucchero
- 60 g di lievito madre (o 5 g di lievito di birra)
- Olio evo o sugna
- 10 g di sale
- Acqua q.b.
Per farcire:
- 1 broccoletto
- Tuma o pepato
- Olive nere
- Acciughe sott’olio
- 1 cipolla
- Pepe nero
- Sale
Preparazione:
Impastate le farine precedentemente setacciate con il lievito disciolto nell’acqua e lo zucchero. Aggiungete 2 cucchiai di olio o sugna e alla fine anche il sale. Formate un panetto morbido che metterete a lievitare in un contenitore di vetro spennellato di olio e coperto con pellicola, lontano da correnti d’aria.
Intanto affettate la cipolla, tagliate la tuma, snocciolate le olive, lavate e sminuzzate finemente i broccoletti e conditeli con olio e sale.
Quando l’impasto raddoppia di volume, versatelo nella spianatoia, dividetelo in due parti uguali e spolverizzate con la farina di semola. Stendete una base sottile in una teglia coperta di carta forno. Farcite con le acciughe, la tuma, i broccoletti e le olive. Macinate del pepe fresco e richiudete con la restante pasta, sigillando bene i bordi. Spennellate con una emulsione di olio extravergine di oliva e acqua.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete finchè non assume un colore dorato.
Il consiglio in più: Per rendere la preparazione ancor più gustosa potete stufare i broccoletti in padella.
Potete rivedere qui la preparazione per La Ricetta di RTP.