Ho letto questa ricetta chissà dove… Chi mi conosce sa che ho pizzini dovunque con su scritte le ricette che un giorno proverò. Ieri ho trovato questa, era anche tardi, quasi l’ora di cena ma mi sono intestardita comunque che dovevo provarla. La parmigiana di melanzane era già pronta, quindi poteva starci bene un’incognita, qualcosa di buono c’era già per cena. E con la parmigiana a casa mia si va sul sicuro!
Gli esperimenti sono così, possono riuscire come no… Così ho messo le patate a bollire, che è la parte più lunga della ricetta, e in poco tempo gli gnocchi erano magicamente pronti.
Morale della favola… quando la sperimentazione va a buon fine, le ricette vanno trascritte sul blog e sul mio personale book cartaceo!
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di patate lesse
- 100 g di purè di melanzane
- Farina bianca q.b.
- qualche cucchiaio parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Finocchietto selvatico q.b.
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
Lessare le patate, eliminare la buccia e passarle nello schiacciapatate. Tagliare la melanzana a tocchetti, salarla e metterla a scolare in un colapasta. Strizzarla bene e cucinarla in tegame con dell’olio. Quando è cotta, frullarla col minipimer. Impastare le patate con la polpa di melanzana e un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano, il finocchietto precedentemente lavato, lessato e sminuzzato, amalgamare parte dell’uovo sbattuto q.b. a legare il composto e farina quanto basta (il composto non deve essere appiccicoso). Formare gli gnocchi, rigarli (con una forchetta) e adagiarli in un vassoio spolverizzato di farina.
Condire gli gnocchi con salsa fresca, basilico, scaglie di parmigiano e melanzane croccanti (la buccia tagliata a listarelle molto sottili e fritta).