Un calendario ricchissimo di gusto a ottobre firmato Ngonia Bay a Milazzo. Il boutique hotel, con ristorante, della famiglia Calabrese ospita quattro appuntamenti che promettono un viaggio sensoriale tra le eccellenze: il 10, 17, 26 e 31 ottobre.

“Ottobre di gusto, musica e vino”. Ngonia Bay apre le porte all’autunno con un viaggio sensoriale tra sapori, vini e note. Marco Calabrese e la sorella Rachele, proprietari della bellissima struttura ricettiva affacciata sul mare di Tono a Milazzo, svelano in anteprima il programma del viaggio in quattro date tra le eccellenze siciliane.

“Siamo entusiasti di presentare questo calendario di eventi di ottobre, – raccontano Marco e Rachele Calabrese – nato dal desiderio di celebrare e valorizzare le eccellenze della nostra amata Sicilia. La nostra missione è costruire una rete virtuosa con i nostri colleghi che, ciascuno nel proprio settore, rappresentano il meglio in termini di qualità, innovazione e autenticità. Non si tratta solo di custodire la tradizione, ma anche di interpretarla in chiave contemporanea, con uno sguardo rivolto al futuro. Ogni evento sarà un’esperienza unica, dove gusto, creatività, musica e accoglienza si fonderanno per offrire momenti indimenticabili all’insegna della condivisione e dell’eccellenza siciliana.”

Si comincia venerdì 10 ottobre alle ore 20.00 quando i funghi, simbolo dell’autunno in tavola, diventano protagonisti di un ricchissimo menu con piatti ricercati tra tradizione e innovazione. Ospiti della serata Roberta Caruso, pastry chef nota per la sua partecipazione a Bake Off Italia, che chiuderà la cena in dolcezza, con un dessert a sorpresa, e Santi Neri che abbinerà ai piatti dello chef i vini di eccellenza della cantina Neri, figli dell’Etna, territorio particolarmente vocato alla viticoltura in Sicilia. Ad accompagnare la serata, la musica dal vivo di Antonio Stella e Sandra De Dominici.
MENU DELLA CENA DI VENERDI’ 10 OTTOBRE 2025
- Crostino croccante con mousse di funghi misti, lardo dei Nebrodi e rosmarino
- Flan di patate e porcini con fonduta di Parmigiano Reggiano 36 mesi
- Carpaccio di porcini
- Cardoncelli fritti
- Polenta porcini e salsiccia
- Arancino ai funghi porcini
- Tartarina di fassona con stracciatella e tartufo nero
- Tacos di agnello laccato al miele, finferli trifolati e peperoncino
- Risotto acquerello ai funghi porcini e castelmagno
- Tagliata di manzo, salsa ai porcini e purè al profumo di tartufo
- Dessert a sorpresa (Roberta Caruso)
Costo della cena 60€ pp.

Secondo appuntamento venerdì 17 ottobre alle ore 20.00 con “I sapori di autunno” e i vini dell’azienda Alessandro di Camporeale. Il dessert sarà curato da Grazia Ballone della pasticceria Fiumara di Milazzo. Accompagnamento musicale di Muzica Duo Jazz.
Terzo appuntamento domenica 26 ottobre a pranzo con “C’era una volta la Domenica”, pranzo conviviale con live cooking e musica popolare. Ospiti Antonio Palana di Fragipane a Milazzo, Soccorso Colosi dell’omonima pasticceria di Gualtieri Sicaminò e Nino Caravaglio dell’azienda vinicola Caravaglio, di Salina.
Quarto e ultimo appuntamento giovedì 31 ottobre con una serata speciale dedicata ad Halloween. Tante sorprese, musica e animazione per la festa di origine anglosassone con dj set e live music.
Ngonia Bay Piazza Angonia Tono n. 10 Milazzo (ME)
Info e prenotazioni: 090 9281326 – cell. 370 3792394
REDAZIONALE