L’Eclair è un pasticcino dalla forma allungata a base di pasta choux che si può farcire in tanti modi diversi. Il mio preferito è con la panna…
Ingredienti per la pasta choux:
- 120 ml acqua
- 60 g burro
- ½ cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 85 g farina forte
- 3 uova
Per farcire:
- Panna montata q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Preparare la pasta choux. Portare ad ebollizione in un tegame il burro insieme all’acqua, il sale e lo zucchero. Versare la farina tutta in un colpo e mescolare energicamente con un mestolo di legno fino a che il composto non si stacca dalle pareti. Continuare la cottura per 2 minuti, rigirando il composto, poi far raffreddare in una ciotola pulita per qualche minuto.
Aggiungere un uovo per volta, facendolo assorbire bene, e lavorare fino ad ottenere un composto lucido e corposo. Mettere la pasta choux in una sac à poche con bocchetta liscia grande.
Accendere il forno a 180°C e foderare una teglia con carta forno. Formare 8 bastoncini lunghi 10 cm, dando una forma regolare di 1,5 cm di diametro e lasciando spazio tra gli stessi perché gonfieranno in cottura.
Far cuocere per circa 30 minuti sino a che saranno gonfi e dorati. Aprire il forno per far uscire il calore e far raffreddare.
Tagliare a metà gli eclairs e farcirli con la panna montata e lo zucchero a velo.