“Vivèmu” sull’Etna. Appuntamento il 21 agosto nelle Cantine Gambino tra masterclass e degustazioni

by Valeria Zingale

Un viaggio nel mondo del vino tra arte, moda, musica, mixology e degustazioni gourmet. Il 21 agosto l’azienda vitivinicola Gambino ospita la prima edizione di “Vivèmu”, un evento che si svolgerà nel giardino panoramico dell’azienda, a Linguaglossa, in contrada Petto Dragone, nel versante orientale del Vulcano Etna, che guarda alla riviera taorminese. L’azienda Gambino nasce nel 1978 per mano di Vittorio Raciti e della moglie Maria Gambino che acquistano dei terreni sulla parte nord-orientale dell’Etna e dedicano la loro vita al vino. La passione passa di padre in figlio e oggi l’azienda va avanti anche al lavoro dei tre figli Maria Grazia, Filadelfio e Francesco che hanno operato per la modernizzazione dell’azienda. Oggi la cantina Gambino conta 25 ettari di terreno con uve e altre coltivazioni.

L’evento nasce con l’intento di promuovere il made in Italy alla scoperta delle eccellenze siciliane da un‘idea di Federica Milazzo, sommelier e responsabile eventi e comunicazione dell’azienda Gambino, e Stefano Lo Giudice, sommelier e co-founder dell’azienda Volcano Gin, il primo gin prodotto sull’Etna. Vivèmu, termine preso in prestito dal dialetto siciliano, racchiude due significati: il primo è “VIVIAMO”, un vero e proprio inno alla vita, perché come diceva Cesare Pavese “Vivere è cominciare sempre, ad ogni istante”. L’altro significato è “BEVIAMO”, in segno di gioia, del bere bene, di qualità, partendo proprio dalle eccellenze del territorio. 

L’evento prenderà il via alle 17.00 con la presentazione riservata alla stampa di Sicilia in Bolle, il format pensato dalla delegazione di AIS Agrigento-Caltanissetta e AIS Sicilia per la promozione e la valorizzazione delle bollicine siciliane. Alle 18.30 sarà la volta dell’aperitivo di benvenuto; seguirà la visita guidata in cantina, alla scoperta delle attività dell’azienda. Alle 19.00 è prevista la prima masterclass della serata dedicata alle bollicine vulcaniche e condotta da Camillo Privitera, Presidente AIS Sicilia. Alle 21 si apriranno i banchi di assaggio, con le proposte gourmet degli chef Elia Russo del ristorante “Le Dodici Fontane” di Villa Neri”, Giuseppe Geraci del ristorante “Modì” e Massimiliano Vasta del “Vico Astemio”. Alle 22.00 la Masterclass “Gambino en primeur” condotta da Mariagrazia Barbagallo delegata AIS Catania e Gioele Micali delegato AIS Taormina e servizio a cura dei sommelier AIS Sicilia proporrà la verticale di 3 spumanti Maria Gambino e dell’Etna bianco DOC Tifeo. Le masterclass Ono su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Due momenti dedicati all’arte e alla moda allieteranno gli ospiti intervenuti alla prima edizione di Vivèmu, evento che punta a diventare itinerante. 

PROGRAMMA DELLA SERATA:

  • Ore 17.00 

Presentazione riservata alla stampa di Sicilia in Bolle, il format pensato dalla delegazione di AIS Agrigento-Caltanissetta e AIS Sicilia per la promozione e la valorizzazione delle bollicine siciliane, siano esse Metodo Classico o Metodo Martinotti. Finalisti per due volte al premio Surgiva, che premia gli ambasciatori del bere di qualità e legata al gruppo guidato dalla famiglia Lunelli. 

  • Ore 18.30

Aperitivo di benvenuto nel giardino panoramico della cantina Gambino e visite guidate della cantina. 

  • Ore 19.00

Masterclass “Bollicine vulcaniche”, condotta da Camillo Privitera Presidente AIS Sicilia e a cura dei sommelier AIS Sicilia. Dedicata alla spumantistica etnea circa le sfide e le opportunità del territorio vulcanico. 

  • Ore 21.00

Apertura dei banchi d’assaggio. Con la collaborazione di: Sicilia in Bolle, Strada del vino e dei Sapori dell’Etna, Enoteca Regionale Sicilia Orientale, La Compagnia del Vino e mixology curata da Volcano Gin, il primo gin dell’Etna in collaborazione con Giardini d’Amore.

Elia Russo de “Le dodici fontane, Villa Neri”, Giuseppe Geraci del “Modì” e Massimiliano Vasta del “Vico Astemio”.

  • Ore 22.00

Masterclass “Gambino en primeur” condotta da Mariagrazia Barbagallo delegata AIS Catania e Gioele Micali delegato AIS Taormina e servizio a cura dei sommelier AIS Sicilia. Dedicata a una degustazione mai proposta prima di una verticale di 3 spumanti Maria Gambino e dell’Etna bianco DOC Tifeo. 

Ospite dell’evento l’artista siciliana Silvia Pagano, che fin da bambina coltiva la passione del disegno e che riesce a farne una professione affermandosi nel panorama artistico nazionale e internazionale. Definisce la sua arte IPERREALISMO, perché nelle sue opere porta una realtà filtrata attraverso i suoi occhi. 

Ospite anche la giovanissima azienda CO&SO creazioni di moda ideata da Emilia Coco e Simona Sorbello che esporranno una loro linea di abiti. 

Info e prenotazioni: 327.0014947 – 349.2399725 eventsgambino@gmail.com

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento