Sperimentazione e qualità. La pizza di Basilicò a Messina è una vera scoperta

by Valeria Zingale

Non ha ancora compiuto un anno ma fa già parlare di sé. La pizzeria Basilicò a Santa Margherita ha aperto i battenti ad ottobre dello scorso anno, con un’idea chiara: diventare un punto di riferimento per la pizza di qualità, di tradizione partenopea, nella zona sud di Messina. Dopo i primi mesi di lancio e il successivo stop causato dal Covid, la pizzeria ha riaperto e ha ripreso a fare numeri, perché la qualità paga sempre. 

Basilio Machì e Andrea Pellegrino

Il titolare Basilio Machì, che ha già un’attività di gastronomia nella zona sud di Messina, ha costruito il suo locale su misura per il cugino Andrea Pellegrino, 28 anni, pizzaiolo di talento, che coltiva la sua passione per gli impasti da quando aveva 13 anni. Andrea, dopo il diploma all’Alberghiero, fa esperienza nelle città del nord e fuori dall’Italia, passando per la Germania, da Berlino e Monaco, e frequenta vari corsi di perfezionamento, anche con il maestro pizzaiolo napoletano Enzo Piedimonte. La lunga gavetta iniziata a Messina servirà, passo dopo passo, per fargli inseguire il suo sogno. Oggi Andrea si sente pronto a scrivere la sua storia. Basilicò è come se fosse il suo locale. Tutto passa da lui, dagli ordini alla creazione dei menù. Tra i pizzaioli da cui trae ispirazione c’è il grande Francesco Martucci ma Andrea ha costruito un suo stile. 

Il menù cambia in base alle stagioni, ci sarà sempre la pizza fuori menù perché quella mattina ha trovato i fiori di zucca freschi o i primi fichi dell’estate. Il disco di pasta si compone come un mosaico e le esperienze più belle sono le degustazioni in cui il cliente lascia mano libera ad Andrea. Così quando sono stata per la prima volta da Basilicò, Andrea è stato libero di creare. Il percorso è iniziato con un’eccezionale tocchetto di parmigiana di melanzane, impanato e fritto, adagiato su una crema di parmigiano reggiano e con una brioche col tuppo ripiena di caponata. Un tripudio di sicilianità prima di passare alla degustazione vera e propria di pizza e impasti.

La pizza di Basilicò è realizzata con i migliori ingredienti di prossimità e una bella varietà di impasti, dal classico al multicereali, all’evolutivo con aggiunta di farina maiorca. Il cornicione è alto, sfiora i 2 centimetri, è ben alveolato. La scelta del topping è interessante con sapori ben equilibrati e definiti e materie prime di ottima qualità.

La degustazione prende il via con la pizza verace, che nel rispetto della tradizione partenopea, è preparata con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, basilico e olio evo. Una menzione speciale va alla pizza gourmet fritta e al forno. Ho provato quella con stracciatella, crema di melanzane, tartare di gambero rosso di Mazara, datterino giallo e chips di melanzane. Apoteosi del gusto.  

La degustazione a mano libera prosegue con una pizza leggera e gustosa (impasto Maiorca e Petra evolutiva) e farcita con un topping di tartare di salmone, finocchio a julienne, stracciatella, pepe rosa e menta, e con la pizza multicereali farcita con bresaola di angus, kiwi, stracciatella e scaglie di parmigiano reggiano. 

Al di là del classico impasto, Andrea propone talvolta i suoi impasti super alternativi. “Qualche volta ho preparato l’impasto allo zafferano o al cacao ma le pizze più richieste sono sempre quelle tradizionali” – ha commentato il pizzaiolo. 

Le pizze, oltre che ben bilanciate nel gusto, sono risultate perfettamente digeribili. L’impasto è indiretto con 24 ore di lievitazione a temperatura controllata, poi si procede allo staglio e alla formatura dei panetti e seguono altre 24 ore di maturazione. 

Il menù è molto ricco e prevede 8 versioni di montanare, dalle più semplici alle più farcite, bruschette, fritti, degustazione di salumi e formaggi, 17 pizze classiche, 14 gourmet, 8 gourmet fritte e ripassate in forno, 6 pizze di mare e 4 pizze fritte. Sempre disponibili le pizze senza glutine. Oltre alle birre è possibile scegliere anche tra una selezione di vini siciliani.

Lo spazio interno del locale è ben organizzato, moderno e curato, con cucina, banco da lavoro e forno a vista. I coperti sono circa 60, che raddoppiano grazie al dehors all’esterno. 

Non si può andare via senza provare i dessert, anch’ essi pensati da Andrea, in particolare le golosissime cheesecake.

PIZZERIA BASILICO’

VIA S.S. 114 SANTA MARGHERITA – MESSINA

TEL. 090.2402414

pizzeriabasilico.messina@gmail.com

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento