Segnali di fumo nel nuovo menù di Moreno Cedroni e Luca Abbadir

by Valeria Zingale
“I segnali” sono la vera rivoluzione, secondo lo chef Moreno Cedroni che lunedì 20 febbraio ha riaperto il suo Ristorante La Madonnina del Pescatore, con il nuovo menù “Segnali di fumo”.

“I segnali sono la bandiera del nostro cambiamento che è cominciato molti anni fa e che con la pandemia prima, la guerra, la crisi economica di oggi, trova la sua massima espressione nella nostra vita”.

Quarant’anni di lavoro, fatti di continue rivoluzioni: sono nei piatti, sono “nella svolta culturale iniziata un paio di anni fa.” Quella di oggi è una rivoluzione che si può definire “matura” che Moreno Cedroni lancia e che vuole trasmettere come ideale anche ai più giovani, invitandoli a cercare ciascuno la sua, senza imitare nessuno, ma soprattutto senza fermarsi davanti agli errori.

Segnali di fumo, il nuovo menu della Madonnina è fatto di curiosità, di ricerca nel “tunnel”, di nuovi strumenti. Ma anche di quell’incredibile archivio che è la storia di Cedroni a Senigallia cui si torna sempre e che si modifica col tempo in una continua evoluzione. Il lavoro che Moreno Cedroni e Luca Abbadir fanno è essenziale nello sviluppo di ogni nuova visione: la perfetta identità di valori, lo scambio continuo diventano generatore di idee: ed è questa la vera rivoluzione che porta alla condivisione dei processi e dei risultati.

Ecco alcuni piatti del nuovo menù:

Waffle con cuore di king Crab, cipolla agrodolce e sedano, servito su spugne di mare raccolte durante le mareggiate nella spiaggia di Senigallia davanti alla Madonnina. Arricchito infine con Caviale.

Ventresca maturata tre mesi sotto sale, abbinata a un diaframma passato velocemente sulla griglia, quindi nell’uovo e messo su un crostino con il burro di alici. Anche qui, Caviale.

Vegetale marino, carota morbida all’interno e caramellata fuori con uno sciroppo di zucchero. Viene abbinata ad una maionese di cozze, cavolo viola fermentato, percebes e un “inchiostro” di prezzemolo e rucola.

La Madonnina del Pescatore ha riaperto lunedì 20 Febbraio.
Il Clandestino Susci Bar riaprirà lunedì 13 Marzo.

Anikò riaprirà il 1° di Aprile.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento