MESSINA – La pignolata è il dolce che caratterizza la città di Messina ed ha una sua storia che deve essere tramandata e custodita. Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio gastronomico e la pasticceria messinese, l’amministrazione comunale cittadina ha coinvolto i pasticceri messinesi e promosso il Pignolata Day in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina e le associazioni di categoria cittadine, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio. L’evento – che si svolgerà lunedì 24 febbraio alle ore 16.30 in Piazza Duomo – costituisce la prima di una serie di iniziative che hanno lo scopo di celebrare le tradizioni gastronomiche e pasticcere locali, dotandole di un riconoscimento legale per la protezione della loro unicità e storicità ed inserendole in un contesto nazionale ed internazionale di promozione. Risulta dunque fondamentale la partecipazione dei maestri pasticceri che hanno aderito all’iniziativa dando la propria disponibilità, a titolo gratuito, alla preparazione della maxi pignolata che verrà poi offerta alla degustazione dei messinesi e di quanti vorranno partecipare all’evento. Il prossimo passo sarà quindi la presentazione della domanda per il riconoscimento del Marchio DOP della pignolata messinese.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa erano presenti il Sindaco Cateno De Luca, gli Assessori con delega alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolino, alle Tradizioni Popolari Giuseppe Scattareggia, al Brand Messina Enzo Caruso, alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, e il consulente del Sindaco per le Politiche Giovanili Salvatore Ingegneri, Andrea Ipsaro Passione di Confesercenti, Alessandro Allegra di Confartigianato, e alcuni maestri pasticceri. In prima linea i pasticceri Lillo Freni e Giuseppe Arena che non sono nuovi alle iniziative di valorizzazione della pasticceria messinese e che, in occasione del Carnevale dello scorso anno, avevano realizzato a Faro Superiore una maxi pignolata.
“Tutti insieme – ha evidenziato l’Assessore Musolino – siamo uniti nell’organizzazione di questo evento che non è solo gastronomico ma rivolto soprattutto alla valorizzazione e promozione dei nostri prodotti. Lunedì 24 quindi ufficializzeremo l’inizio del procedimento amministrativo per il riconoscimento del marchio DOP alla pignolata messinese. I marchi sono misure, strumenti che vengono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale per conferire una tutela a determinati prodotti. Il Sud dell’Italia è sicuramente più indietro rispetto al resto dell’Europa dove invece l’utilizzo dei marchi viene spesso messo in campo per tutelare i prodotti locali; proprio per colmare questo divario è nostro compito iniziare a promuovere una serie di eventi per il nostro grande patrimonio enogastronomico e dolciario da tutelare e valorizzare anche attraverso le attività che l’Assessore Caruso sta promuovendo nell’ambito del turismo, che offriranno l’opportunità di veicolarlo all’esterno senza farlo aggredire e proprio il marchio serve alla tutela dell’originalità e del valore dei beni. Oltre al marchio DOP, – ha continuato l’assessore – il Comune di Messina ha riattivato la certificazione di DECO, cioè Denominazione Comunale, per tutelare a livello ancora più incisivo il patrimonio locale non soltanto nel prodotto finale ma anche nel processo di lavorazione. Sicuramente la pignolata sarà tra i primi prodotti da inserire nella DECO del Comune di Messina”.
“Questo evento – hanno aggiunto gli Assessori Scattareggia, Caruso e Trimarchi – nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, d’intesa con la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria, di celebrare e promuovere la pignolata quale prodotto tipico dell’arte pasticcera messinese. Questo è un passo avanti nell’acquisizione della nostra identità. Quindi ogni piccolo tassello deve essere valorizzato, appartiene alla nostra tradizione e oggi abbiamo la possibilità di creare un grande Brand per la città di Messina”.
All’iniziativa hanno aderito le seguenti pasticcerie di Messina e Provincia: Freni, Bongiorno, Irrera, Bar del Sud, Del Corso, Saccà, Morabito, Trischitta, Arena, Moderna, Export, Walk, Terranova, Gugliotta, All’Angolo, Mastroieni, Re di Coppe, Rhodis, Colosi, Del Corso, La Cometa e Magia dei Sapori.