Oggi vi propongo un piatto della tradizione siciliana, molto gustoso! La pasta a forno con il cavolfiore. Una ricetta pratica perchè può essere preparata in anticipo. Perfetta per noi che andiamo di fretta… ma non rinunciamo ad un buon piatto di pasta!
Proporrò questa ricetta su Rossetto e Cioccolato Daily, in onda da lun a ven su Rtp.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolfiore
- 400 g di chiocciole Felicetti
- 1/2 l. di besciamella
- Parmigiano reggiano q.b.
- Provola
- Pinoli
- Uva passa
- 2 acciughe sott’olio
- Olio evo
- Burro
- 1 spicchio di aglio
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe
Preparazione:
Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo in acqua bollente e salata per 10 minuti.
In un ampio tegame soffriggete l’aglio nell’olio e sciogliete le acciughe. Aggiungete il cavolfiore, i pinoli e l’uvetta ammollata e strizzata. Schiacciatene una parte con la forchetta.
Intanto cuocete la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore. Così facendo, eviterete di sporcare una pentola di troppo e la pasta avrà più gusto. Quindi scolatela al dente e versatela nel tegame. Amalgamate con la crema di cavolfiore, con un po’ di besciamella e con il formaggio grattugiato.
Imburrate una teglia e spolverizzate con pangrattato. Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo e uno strato di pasta. Coprite con uno strato di besciamella, unite le fette di provola e una spolverata di formaggio grattugiato. Coprite con la restante pasta, un pò di besciamella, e spolverizzate con formaggio e pangrattato. Unite dei fiocchetti di burro in superficie e cuocete a 180° fino a completa doratura.
Pasta chiocciole Felicetti. Cocotte “La Porcellana Bianca” in vendita da Urbano Cooking