Paolo Romeo riparte da Letrevì

by Valeria Zingale

Da oggi a Messina c’è un nuovo indirizzo per gli amanti della buona cucina. Nel cuore del centro storico, in una delle arterie principali della città dello Stretto, a pochi passi da Piazza Cairoli, nasce Letrevì, il nuovo ristorante dal gusto contemporaneo, che porta la firma dello chef Paolo Romeo, già vincitore del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (nel 2017), che fa parte della prestigiosa associazione Charming Italian Chef, che riunisce un centinaio di grandi professionisti del settore e oltre cinquanta stelle Michelin. 

In un ambiente dal design ricercato, dove arredi dal gusto contemporaneo si mescolano con oggetti che richiamano la Sicilia, come i dipinti con le teste di moro o piccole raffigurazioni di fichi d’india realizzati da un artista messinese e utilizzati come centro tavola, lo chef Romeo propone una cucina fondata sull’utilizzo di materie prime siciliane.

Il nuovo progetto è stato presentato ieri alla stampa dall’imprenditrice Antonella Ruggeri, dallo chef Romeo e dal responsabile del cocktail bar Gabriele Arcovito. “Abbiamo scelto Paolo Romeo – spiega l’imprenditrice Antonella Ruggeri – perché è un messinese che crede nel suo territorio e si è voluto mettere in gioco nella sua città anziché portare le sue potenzialità fuori, dove già aveva vinto. Paolo a Messina ha le sue radici ed è qui che deve rimanere. Per questa ragione Letrevì gli darà la possibilità di esprimersi al meglio, dando lustro alla città”. 

Paolo Romeo, Antonella Ruggeri

Sono felice di ripartire dalla mia città – ha commentato Paolo Romeo –. Mi sono fatto apprezzare fuori dalla Sicilia, ho lavorato benissimo a Carpi e Genova ma Messina resta la mia città e la amo profondamente. È qui che voglio stare, insieme alla mia famiglia, e ho colto con entusiasmo la proposta di entrare a far parte della società. Abbiamo lavorato molto su questa idea che finalmente, nonostante la pandemia, è diventata realtà. Letrevì da oggi è la mia seconda casa”. 

Cocktail Bar 3 V con ingresso in via Garibaldi

A fianco del ristorante, con ingresso da via Garibaldi, l’elegante cocktail bar 3V accoglierà i clienti che sceglieranno di gustare gli aperitivi e i cocktail del bartender Marco Romano. “La nostra idea – spiega Gabriele Arcovito – è di proporci al mercato con un’offerta interessante. Oltre a un’ampia selezione di vini, abbiamo puntato su grandissima varietà di etichette di distillati e su una proposta culinaria in cui oltre ai taglieri di salumi e formaggi siciliani, si potranno gustare le sfiziose specialità dello chef Romeo, dalle tapas di pesce crudo e cotto alla nuova pizza al padellino 3V.0 con ingredienti siciliani, alla focaccia genovese ripiena di mortadella siciliana e limone Interdonato IGP di Sicilia”. 

Dopo la conferenza stampa, i giornalisti hanno preso parte al pranzo stampa in cui lo chef Romeo ha dato prova delle sue grandi abilità culinarie. Un menù da 8 portate in cui la semplicità ha dialogato con il gusto. Tre Entrée: una rivisitazione della norma in un boccone di pasta soffiata, mousse di melanzana e ricotta, pomodoro; un crostino con acciuga, crema di formaggio e peperone; una spugna di prezzemolo con maionese aglio e peperoncino. L‘antipasto a base di Polpo arrostito al bbq, con crema di porro e verdura spontanea. Linguine lime e scampo come primo piatto, Sgombro cotto a bassa temperatura, con broccolo e cardamomo. Infine per addolcire i palati, il Lollipop al gianduiotto con glassa di cioccolato bianco, granella di pistacchio e salda al frutto della passione e il Dessert “Isola”: Bavarese al pistacchio, salsa all’aranciacaramello, cioccolato bianco.

Ristorante e cocktail bar dialogheranno, grazie alla cucina di Romeo, ma hanno due ingressi separati. Il primo affaccia su via I settembre, al secondo si accede da via GaribaldiIl nome “Letrevì” infatti è stato scelto perché il nuovo locale si affaccia appunto su tre vie, Garibaldi, I settembre e Cratemene, mentre il logo a tre punte richiama la Sicilia. “Nel nostro ristorante – ha spiegato ancora Antonella Ruggeri – vogliamo esaltare la Sicilia a tutto tondo, non solo in cucina. Negli arredi infatti si ritrovano forti richiami simbolici alla nostra terra, con ceramiche e teste di moro siciliane”. 

Con la Sicilia in zona gialla, ristorante e cocktail bar resteranno aperti tutti i giorni, per pranzi e aperitivi fino alle ore 18.00, ad esclusione del lunedì. Eccezion fatta per il prossimo lunedì 8 marzo in cui il locale resterà aperto per celebrare la giornata dedicata alle donne. 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento