Nuova guida di Identità Golose. Tra le eccellenze messinesi il Panificio Francesco Arena e l’Orso in Duomo

by Redazione

Una nuova guida? Si, una nuova guida, perché in un mondo in cui le informazioni si moltiplicano a dismisura, è importante saper riconoscere quelle giuste. Identità Golose da anni racconta la ristorazione d’autore, mettendo in luce le realtà che si sono conquistate un posto d’onore nel settore dell’enogastronomia. Ora allargherà ulteriormente il proprio sguardo a due ambiti contigui e in forte sviluppo, quello delle pizzerie d’autore e quello dei cocktail bar d’autore. Lo farà attraverso uno strumento inedito, online e gratuito: la Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar dautore, la cui prima edizione è stata presentata oggi, 26 febbraio, ore 11, presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo – Palazzo Confalonieri, in via Romagnosi 8 Milano. Obiettivo, come sempre, raccontare l’eccellenza.

“All’inizio nacque la Guida ai Ristoranti, diversa, senza voti, attenta all’attualità e all’innovazione, per prima proposta in forma gratuita e digitale per raggiungere un pubblico più ampio. Poi, due anni fa, è arrivata la Guida alle Bollicine del mondo, la risposta alla ricerca di un nostro modo unico ed originale per offrire agli appassionati, con un’app e uno stuolo di collaboratori prestigiosi, uno strumento utile e facile per guidarci nei percorsi tra i vini più interessanti del mondo. Oggi nasce la Guida alle Pizzerie & Cocktail  Bar d’autore come riconoscimento di due dei fenomeni più significativi e di tendenza nella gastronomia italiana e internazionale. E altre iniziative in questo senso seguiranno, offrendo sempre maggiori strumenti, non solo per appassionati e clienti che vogliano esplorare questi mondi, ma anche per dare visibilità e sostegno a tutti gli chef , ristoratori, bartender e imprenditori che arricchiscono il nostro paese con imprese di qualità, aziende e fornitori che li vogliono affiancare”. Commenta Claudio Ceroni, Fondatore Identità Golose e Presidente MAGENTAbureau.

A pochi giorni dalla diciannovesima edizione di Identità Milano, il congresso italiano di cucina d’autore che dal 2005 accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e non solo – dal 9 all’11 marzo presso l’Allianz MiCo – arriva una Guida coordinata da Carlo Passera e Claudia Orlandi della redazione di Identità Golose Web che darà spazio alle realtà contemporanee che abbracciano nuove sfide, che sanno innovare e innovarsi; una Guida che si pone in continuità con l’eredità di Identità Golose e allo stesso tempo vi aggiunge un ulteriore capitolo.

“I frutti, da sempre, vanno raccolti quando sono maturi, non ancora un po’ acerbi e nemmeno oltre, oramai troppo maturi. Questo vale anche per una nuova pubblicazione come la Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore: temi già presenti nella Guida ai Ristoranti ma proprio per questo soffocati da centinaia di altre schede. Ci è parso evidente che non potevamo non intervenire con qualcosa di nuovo. Ecco così l’avere in un certo senso promosso pizze e cocktail a un ruolo tutto loro di eccellenza, una collocazione che vuole andare oltre una buona margherita o un convincente gin tonic. Le pagine adesso permettono di avere risposte veloci e articolate, grazie alle quali sono messi in evidenza coloro che sono coinvolti nelle varie fasi di pensiero e preparazione. Dietro ogni bontà vi è il lavoro di tante persone che vanno evidenziate e conosciute”. Commenta Paolo Marchi, Fondatore Identità Golose.

La Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore è un progetto ambizioso che mira a selezionare 655 insegne in tutta Italia, tra cui 405 tra le migliori pizzerie e 253 cocktail bar d’autore, tre insegne hanno una “doppia valenza”, ossia sono insieme pizzerie e cocktail bar. Il criterio di selezione per gli indirizzi dedicati alla pizza premia le insegne che sanno innovarsi studiando impasti sempre più perfetti e creando topping raffinati in dialogo continuo con l’alta cucina, mentre per i migliori cocktail bar la Guida prende in esame le miscelazioni di spirits di qualità premium per un berebene assoluto.

Tra le 655 insegne svetta la provincia di Milano, con 88 segnalazioni complessive, seguita da quella di Roma, con 63. La Lombardia ha 126 menzioni, il Lazio 67, una cinquantina a testa per Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte, un gradino sotto Piemonte ed Emilia Romagna. Chiudono la classifica la Valle d’Aosta (2) e il Molise (1).

Le schede sono agili, redatte con informazioni pratiche e con attenzione da parte di giornalisti esperti (e di qualche autore speciale) che intendono fornire al lettore i suggerimenti più utili e puntuali. Con un’ambizione di fondo: non essere necessariamente completi, bensì sempre coerenti e liberi. Sono state firmate da una squadra di 94 autori, di cui 20 firme speciali, grandi chef ai quali Identità Golose ha chiesto di raccontare la loro pizzeria del cuore.

LE ECCELLENZE MESSINESI

PANIFICIO FRANCESCO ARENA

Prestigioso riconoscimento per il bakery chef messinese Francesco Arena che conquista un posto di rilievo nella nuova Guida di Identità Golose dedicata alle Pizzerie e ai Cocktail Bar d’autore, presentata stamane al centro congressi di Fondazione Cariplo, a Milano. La Guida curata da Carlo Passera e Claudia Orlandi, passa in rassegna 655 indirizzi in tutte le regioni italiane e recensisce ogni insegna offrendo tante informazioni utili.

Il Panificio Francesco Arena, eccellenza messinese, pur non essendo una pizzeria, occupa un ruolo speciale, per la sua offerta di pizze in teglia, in pala e focaccia. Gli impasti sono preparati con lievito madre, farine di grani antichi siciliani, evolutive, di grano arso, farro monococco ecc. sono lievitati e maturati lentamente, senza fretta, per assicurare genuinità e digeribilità. Ogni giorno si possono scegliere fino a una cinquantina di diversi tipi di prodotti da forno. Eccellente anche la selezione di ingredienti di prossimità che vengono utilizzati per i topping.

Grande soddisfazione è stata espressa da Francesco Arena che, pur non potendo essere presente alla premiazione a Milano per impegni di lavoro, ha voluto ringraziare i curatori e commentato così: “Sono felicissimo di questo prestigioso riconoscimento. È una grande soddisfazione essere presente anche nella Guida di Identità Golose, sin dalla sua prima edizione. Un grazie va ai curatori, ai giornalisti che hanno redatto la guida, e soprattutto al mio staff che, ogni giorno, mi permette di fare la differenza sul mercato. Gambero Rosso, 50 Top Italy e ora anche Identità Golose ci danno sempre più motivazioni e grinta per fare bene il nostro lavoro”.

“A Francesco Arena, acqua e farina scorrono nelle vene. Ogni impasto, per lui, è frutto di un attento lavoro di ricerca e sperimentazione che poi si trasforma nelle prelibatezze che è possibile trovare al banco del suo bel negozio in pieno centro, a Messina. Pizze, focacce e scacciate sono tra i suoi best seller che è possibile portar via o consumare in uno dei tavolini d’appoggio, all’esterno, con vista sulla via Tommaso Cannizzaro. Ogni mese, in menu, Arena inserisce un prodotto nuovo, nato da ingredienti di prossimità mescolati con cura e competenza” – si legge nella Guida.

PREMIO SPECIALE PER L’ORSO IN DUOMO

Premio speciale “Pizza e Cocktail” all’Orso in Duomo di Messina. Un riconoscimento che premia il perfetto abbinamento tra l’idea di pizzeria e quella di cocktail bar, progetto che, da più di un anno a questa parte, L’Orso in Duomo porta avanti con convinzione grazie al prodotto eccellente del pizzaiolo Matteo La Spada e alle miscele create ad hoc dal bartender Daniele De Carolis. Sul palco, a ritirare il premio Matteo La Spada, pizzaiolo dei locali del gruppo, che ha così commentato: “È sempre una grande emozione salire su un palco per ricevere un premio. In questo caso è stata forse ancor più grande perché il riconoscimento datoci da Identità Golose calza perfettamente con quello che è il progetto che portiamo avanti con convinzione all’Orso in Duomo e che prevede l’abbinamento tra i cocktail magistralmente eseguiti dal nostro bartender Daniele De Carolis e la mia pizza “Duomo”. La Duomo è un prodotto unico, al contempo croccante e morbido, profumato e gustoso, il frutto di una lavorazione che prevede l’utilizzo di quattro differenti tipologie di farina e il cui processo produttivo si svolge in un totale di 32 ore, proprio al fine di ottenere proprietà strutturali e organolettiche uniche. Un prodotto con queste caratteristiche meritava abbinamenti non scontati con il beverage, ecco perché abbiamo pensato di proporre una carta dei cocktail in cui ogni drink potesse essere abbinato ai vari topping della Duomo e che, al pari della proposta food, sposasse il nostro progetto di promozione del territorio e rispettasse i requisiti di alta qualità della materia prima. Grazie dunque a tutto il nostro team perché, se è vero che sul palco oggi c’ero solo io, questo premio va a tutto il nostro personale di sala e di cucina che lavora ogni giorno con entusiasmo e dedizione”.

Emozionato anche Giancluca Arcovito che del gruppo L’Orso è titolare insieme ai fratelli Giuseppe e Gabriele e a Giuseppe Denaro. “Quando abbiamo aperto L’Orso in Duomo – ha commentato – lo avevamo immaginato non come una filiale della nostra pizzeria di successo, L’Orso in via Calapso, ma come un locale attraverso il quale guardare alla pizza da un’angolazione differente. Un ristorante vero e proprio in un ambiente finemente arredato e con un servizio di sala accogliente e attento e un prodotto, la “Duomo” appunto, unico e reperibile solo in questo luogo, una pizza-non pizza che fa della friabilità la propria caratteristica. All’interno di questo progetto, ci è sembrato naturale inserire una proposta diversa pensando proprio ad un abbinamento pizza-cocktail in cui ogni drink si adatti perfettamente alle varie Duomo in carta. Ricevere questo premio oggi ci dà la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta e ci stimola a seguirla con sempre più entusiasmo”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento