Novità editoriali: Sabatino Sorrentino dedica un libro all’aperitivo e ai migliori salumi d’Italia

by Redazione

Quali letture ci riserverà l’autunno 2023? Se il mondo della mixology e del buon cibo vi appassiona c’è il nuovo libro di Sabatino Sorrentino edito da Maretti Editore “L‘Aperitivo Italiano con i migliori salumi d’Italia”.

Rito conviviale e mondano di fine giornata da celebrare nei locali di tendenza, o consuetudine  da godere in perfetto relax tra le mura domestiche. L’aperitivo in Italia è un fenomeno di costume sempre alla moda, eppure ben radicato nella tradizione. 

Il piacere dell’aperitivo ha accompagnato la storia del nostro paese rendendo iconici alcuni cocktail, l’americano, lo spritz, fino a trovare oggi una nuova forma nell’happy hour, “l’ora felice” in cui rilassarsi bevendo  in compagnia. L’evoluzione di questa consuetudine in Italia non ha cambiato la sua caratteristica principale, che ne fa un tributo alla convivialità e se abbinato bene alla varietà dei sapori della nostra cucina e ai piaceri del beverage, risulta un mix armonico e originali da vivere rigorosamente in compagnia.

L’aperitivo veste italiano, un rito quotidiano che racconta molto della dolce vita che tutto il mondo ci invidia. Martini, Negroni, Bellini, Rossini, sono solo alcuni esempi di cocktail oramai iconici che ci contraddistinguono; senza dimenticare il popolarissimo Spritz a cui si affiancano vermouth, liquori, vini, spumanti e tanto altro ancora.

Bere di qualità, durante l’ora felice: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da Milano a Torino passando per le principali città italiane fino ad arrivare al bar di quartiere sotto casa. Non è però così diffusa ancora l’attenzione in fatto di abbinamento, e spesso l’aperitivo si esaurisce con companatici o piatti non all’altezza del vessillo nazionale.

Questo libro nasce quindi e soprattutto per consigliare e stuzzicare l’appetito con i migliori salumi d’Italia: prodotti di alta salumeria realizzati con passione e artigianalità, eccellenze premiate con i cinque spilli dalla prestigiosa Guida Salumi d’Italia 2023.

È stata anche l’occasione per realizzare i cocktail che hanno fatto la storia del bere italiano, accompagnati da prodotti da forno deliziosi nonché raffinati e curati appetizer a firma di Davide Di Fabio, Executive Chef del ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Il dado è tratto: non c’è vero aperitivo senza i migliori salumi d’Italia.

L’AUTORE: Sabatino Sorrentino

Sabatino Sorrentino nasce a Pagani (SA) e cresce a Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno. La svolta della sua vita arriva nel 1997 quando si trasferisce ad Albinea (RE) nelle prime colline di Reggio Emilia e diventa titolare del ristorante Eco del Mare. Dal 2012 è Presidente di Gurus srl studio di consulenza enogastronomica e dal 2013 è titolare e curatore del progetto Guida Salumi d’Italia, prima guida italiana di settore. Due anni dopo riceve il premio DIRE, FARE, SOGNARE, un riconoscimento alla cultura enogastronomica della Regione Emilia Romagna. Nel 2016 ha fatto parte del comitato scientifico del libro Il Sommelier Contemporaneo di Andrea Grignaffini. Nel’anno successivo è stato co-curatore della guida Ristoranti vini e salumi FriuliVenezia Giulia 2017 de Le Guide de L’Espresso. Dal 2017 al 2020 è stato coautore della Guida Vini de l’Espresso e nel 2021 in Via Crocioni di Albinea ha dato vita allo spazio Gurus Lab, un salotto del vino dedica-to al wine pairing.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento