Messina Street Food Fest da record. Grande successo anche per il festival del pescato siciliano

by Redazione

Edizione 2023 del Messina Street Food Fest dei record . La manifestazione che ha preso il via giovedì 12 e si è conclusa domenica 15 ottobre, promossa e organizzata da Eventivamente, in partnership con Confesercenti Messina e il Comune di Messina, ha riscosso un enorme successo anche quest’anno, coinvolgendo migliaia di messinesi, calabresi e visitatori provenienti da altre città siciliane, in particolare dalle province di Palermo, Catania e Siracusa.

Lo chef stellato Nino Ferreri con Renato Salvadore (Gran Mirci), Valeria Zingale e Alberto Palella

Sono state esattamente 118mila le persone che hanno popolato piazza Cairoli dal 12 al 15 ottobre. Si tratta di un più 6mila, che supera il primato del 2022 (112mila presenze). I piatti serviti sono stati 240mila (+10mila rispetto lo scorso anno). Il food village è stato popolato da 53 casette gestite da altrettanti operatori del settore, che hanno superato una scrupolosa selezione. Sono state 214 le candidature visionate dall’organizzazione.

Lo chef Andy Luotto con Valeria Zingale e Maria La Scala

Quaranta le ore di show cooking, che hanno visto impegnati 15 chef, compresi pizzaioli pasticcieri e gelatieri, nel 2022 erano 11, 600 gli ospiti degli show cooking solidali, i cui ricavi sono andati al Cirs Casa Famiglia e alla Mensa di Sant’Antonio. Grandi le interpretazioni dei protagonisti sul tema del pescato siciliano del Messina Street Fish, finanziato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’assessorato regionale della Sicilia: gli chef stellati Giuseppe Raciti di Zash e NIno Ferreri di Limu, lo chef e personaggio dello spettacolo Andy Luotto, lo chef Domenico Perna di Pepe Rosa, lo chef star del social Carmelo Ferreri, gli ambasciatori del gusto messinesi Francesco Arena, Pasquale Caliri e LiIlo Freni. Spazio anche alla pizza con topping di pesce con le interpretazioni dei premiati pizzaioli Matteo La Spada dell’Orso di Messina, Friedi Schmuck di Piano B a Siracusa, e dei pizzaioli di Frumento Acireale, Daniele Romeo e Jakleen Gerges. Grande interpretazione anche dei maestri gelatieri Giuseppe Arena di Messina e  Pietro Di Noto  di Castel di Tusa e per la parte dolce e mixology dei docenti dell’I.I.S. Antonello di Messina Nino Iannazzo e Giuseppe Porco.

I VINI DELLE TRE DOC FARO, MAMERTINO E MALVASIA DELLE LIPARI

Grande apprezzamento anche per gli abbinamenti ai piatti degli chef. Partner della manifestazione tre aziende che rappresentavano rispettivamente le tre doc messinesi. L’azienda di Antonino Caravaglio per la Malvasia delle Lipari, l’azienda agricola Vasari rappresentata da Michele Vasari per il Mamertino e Tenuta Rasocolmo con Francesco Giostra Reitano per il Faro.  Le pizze sono state invece abbinate alle birre Cristalli di Sale e alla birra dello Stretto del birrificio Messina rappresentato dal Presidente Domenico Sorrenti che proprio quest’anno ha festeggiato i 10 anni della cooperativa che ha rilevato lo storico birrificio messinese.

Il produttore di Mamertino Doc Michele Vasari con la presentatrice Valeria Zingale

GLI SPETTACOLI – Per i live sul palco si sono esibite 8 band 4 dj, ma la novità di quest’anno è stata Radio Messina Street Food Fest, che ha accompagnato tutto il Fest, con ben 15 ospiti importanti al microfono di Alfredo Reni e dei ragazzi di FreeTime Djradio.

Per il presidente di Confesercenti Messina e amministratore di Eventivamente, Alberto Palella, si tratta di un bilancio assolutamente positivo: “Sono numeri importanti che confermano, ancora una volta, una crescita delle presenze al Messina Street Food Fest; una crescita che va di pari passo con il gradimento da parte della gente e l’affetto verso la manifestazione. Mi sento di dire che l’evento è entrato ormai nel cuore e nelle tradizioni annuali dei messinesi, ma non solo, viste le numerose presenze da altre province siciliane e dalla Calabria.

Il MSFF è una locomotiva per l’indotto, per diversi commercianti che aumentano loro stessi le vendite durante queste giornate e per le strutture ricettive, che registrano un incremento sostanziale di prenotazioni. Un ultimo aspetto che vorrei sottolineare: il numero maggiore di operatori e di casette, in questa edizione, ha consentito un aumento di persone impiegate e quindi più lavoro per almeno 2/3 collaboratori in ogni postazione”.

I SOCIAL

Il successo del MSFF 2023 è stato prorompente anche nella Rete. Sui social in tantissimi hanno gradito il contest ispirato al cinema. Oltre 350 i commenti arrivati per partecipare.  Su Instagram le visualizzazioni totali sono state 794.653; su Facebook: 1.764.132, per un totale di 2.558.785 persone raggiunte. Le interazioni hanno raggiunto numeri molto al di sopra delle previsioni.

LA COMUNICAZIONE 

La comunicazione ha coinvolto sia i canali tradizionali che il web, il restyling del sito internet.  Nove sono stati i comunicati stampa inviati e oltre 150 gli articoli pubblicati su carta stampata, tv e giornali online su testate locali, regionali e nazionali anche specializzate nel settore enogastronomico. Infine, per valorizzare e promuovere il territorio e l’economia locale, le sue attività e aziende, è stato organizzato un press tour al quale hanno partecipato giornalisti e blogger provenienti da altre città.

IL PRESS TOUR

Molto interessante il press tour voluto dall’organizzazione del Messina Street Food Fest che ha portato i giornalisti provenienti da tutta la Sicilia e oltre alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche, delle bellezze e delle opere architettoniche della città di Messina.

APPUNTAMENTO A GIARDINI NAXOS

Il format di Eventivamente si sposta adesso in provincia, nella formula collaudata la scorsa primavera, e dal 10 al 12 novembre sarà sul lungomare di Giardini Naxos per il Giardini Naxos Street Food Fest.   

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento