L’Associazione prov. Cuochi e Pasticceri di Messina spegne la prima candelina e annuncia i prossimi impegni

by Valeria Zingale

L’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, guidata dallo chef Paolo Romeo, ha celebrato il primo anno di attività nel corso di un incontro che si è svolto oggi a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore con delega alle Attività produttive Massimo Finocchiaro e dei membri del direttivo. Alla presentazione dell’iniziativa, condivisa e patrocinata dal Comune di Messina, hanno partecipato tanti rappresentanti del comparto territoriale e delegazioni di studenti degli istituti scolastici di riferimento. Presenti inoltre il presidente regionale dell’Associazione cuochi Siciliani Rosario Seidita; la presidente regionale del comparto Lady Chef Rosy Napoli; il presidente regionale del CNA Tindaro Germanelli.

Il consiglio direttivo dell’Ass Prov. dei cuochi e pasticceri di Messina è composto da Isabella Catalano, vicepresidente, Carlotta Andreacchio, tesoriere, e i consiglieri Giuseppe Arena, Marialuisa Muscolino, Rosario Caminiti e Salvatore Denaro. Oggi l’associazione conta quasi un centinaio di associati.

IL sindaco Basile riceve la targa di socio onorario dell’associazione messinese

Il sindaco Basile, al quale è stata consegnata una targa come socio onorario dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, nel corso del suo intervento ha ricordato il ruolo e l’importanza della ristorazione nel tessuto sociale, culturale ed economico della città. “L’Amministrazione comunale è sempre stata al vostro fianco – ha affermato Basile – e rinnova i complimenti già espressi per i risultati conseguiti da cuochi e pasticceri in ambito nazionale, rappresentando Messina e le peculiarità locali, per accompagnare l’azione di sviluppo e di programmazione portata avanti dall’Amministrazione”.

Il territorio si rilancia anche attraverso la vostra opera – ha dichiarato l’assessore Finocchiaro – la nostra visione amministrativa è favorire lo sviluppo e le azioni delle nostre eccellenze per creare un cammino condiviso, rafforzando il Brand Messina, dal settore agroalimentare a quello enogastronomico, per ricadute positive nell’economica cittadina e d’oltre lo Stretto. L’Amministrazione ha avviato un percorso attraverso il marchio DECO e di recente ha partecipato al Vinitaly con il Faro doc. Il cibo, in quanto elemento di aggregazione e attrazione, è parte rilevante nei comparti del turismo e della cultura. Vi porgo gli auguri per il primo anniversario della vostra Associazione, che ho il piacere di condividere insieme a voi e al Sindaco”.

L’incontro con i giornalisti è stata occasione per riunire i professionisti del settore presenti a Messina e provincia, al fine di valorizzare la professione del cuoco e accrescere il prestigio sociale, economico e professionale della categoria, tracciando una linea comune basata sulla collaborazione tra i soggetti operanti nel settore anche attraverso attività di formazione, di aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori, instaurando altresì una collaborazione sinergica con gli Istituti Alberghieri.

Le Lady chef con la presidente regionale Rosy Napoli e la delegata provinciale di Messina Carlotta Andreacchio

La lady chef Carlotta Andreacchio ha ringraziato per la presenza la responsabile regionale Rosy Napoli e ha ripercorso il lavoro fatto nell’anno per aggregare quante più donne possibili all’interno dell’Associazione e del comparto delle Lady Chef. “Il mio intento è riunire le donne che operano nella ristorazione, creando una sinergia di intenti e continuando nel lavoro di promuovere la cultura enogastronomica del nostro territorio – ha spiegato Carlotta Andreacchio.

Rosy Napoli ha ringraziato Carlotta Andreacchio per l’invito e per l’ottimo lavoro fatto in qualità di responsabile provinciale del comparto e, nel ricordare il ruolo delle donne quali “portatrici di sapere”, ha sottolineato che le lady chef si battono per il riconoscimento del ruolo della donna chef, ancora troppo sottovalutato.

In un anno siamo cresciuti molto come associazione – ha affermato il presidente Romeoe stiamo crescendo bene soprattutto in provincia. Non c’è un capo dell’associazione ma lavoriamo tutti insieme per lo stesso obiettivo. Abbiamo fatto e continueremo a fare tanti eventi di promozione e valorizzazione del territorio”. Tra i prossimi eventi infatti l’Associazione sarà impegnata con i suoi chef e pasticceri nell’atteso Memorial Adolfo Celi e nei tornei internazionali di beach volley che si svolgeranno l’ultima settimana di giugno a Messina.

il maestro gelatiere Giuseppe Arena, membro dell’Associazione, ha offerto la granita di mandorla e passito

Obiettivo dell’Associazione in linea con le finalità della Giornata della ristorazione è celebrare la filiera di eccellenza di tutti quei pubblici esercizi sul tema dell’ospitalità, fondamentale per tutto il mondo della ristorazione, puntando a far crescere una sinergia d’intenti e di obiettivi tra i vari partners. A tal proposito, l’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Messina durante il suo primo anno di vita associativa, ha sottoscritto alcuni protocolli d’intesa con associazioni di settore ed associazioni culturali, oltre che con istituzioni locali del territorio finalizzati a rappresentare un valore aggiunto alle attività realizzabili nell’interesse e nella crescita della ristorazione locale.

A conclusione della conferenza, l’Associazione, unitamente al comparto Lady Chef con la responsabile provinciale Carlotta Andreacchio, ha deliziato i presenti con un buffet di dolci che portano in sé il sapore dell’autenticità territoriale messinese.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento