Che meraviglia di colori e sapori in questo piatto! E’ una lasagna primaverile, con verdure di stagione che ho preparato oggi, mettendo insieme quel che avevo in casa. Come sempre capita i piatti improvvisati sono sempre sorprendenti! Oltre al gusto, ciò che conquista sono le consistenze: la cremosità dei formaggi e la croccantezza delle verdure! Pasqua si avvicina e questo primo piatto non vi farà certamente sfigurare se vorrete proporlo ai vostri commensali! Parola di foodblogger…
Ingredienti per 4 persone:
- Pasta fresca per lasagne
- 1 cavolo viola
- 12 carciofi
- Cipollotto fresco
- Prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 500 ml besciamella
- Parmigiano reggiano
- Tuma
- Provola
- Vino bianco o cognac
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Per questa preparazione servono solo i cuori dei carciofi, tagliati a spicchi sottili, quindi per prima cosa bisogna pulirli eliminando le foglie esterne e la barbetta e metterli in acqua acidulata con limone. Completata questa operazione, scaldate dell’olio evo in una padella, unite il cipollotto tritato e i carciofi lavati e asciugati. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura aggiungendo poca acqua. Togliete la metà dei carciofi, quando sono ancora ben croccanti e metteteli da parte. Continuate la cottura degli altri ancora un pò per farli ammorbidire, unite il prezzemolo fresco, poi frullateli col minipimer, ottenendo una crema corposa e molto saporita.
In un altro tegame mettete dell’olio e uno spicchio di aglio, unite il cavolo viola tagliato a listarelle. Fate insaporire, aggiustate di sale e pepe, sfumate con cognac o vino bianco a fiamma vivace e mettete da parte, lasciando anche questo ben croccante.
Sbollentate le sfoglie di pasta in acqua bollente e adagiatele su un canovaccio pulito.
Adesso potete passare alla preparazione delle lasagne. Per prima cosa imburrate una teglia rettangolare. Versate alla base la crema di carciofi calda. Adagiate sopra uno strato di pasta, ricoprite con altra crema di carciofi, qualche cucchiaio di besciamella, tuma e provola a pezzetti, carciofi interi, cavolo viola, e una spolverata di parmigiano reggiano. Continuate così con gli strati di pasta e condimento, fino a finire gli ingredienti. Tenete da parte dei carciofi e del cavolo viola per la decorazione. Ricoprite l’ultimo strato di pasta con besciamella, crema ai carciofi e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per 30 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato.
Una volta sfornata, guarnite le lasagne con il cavolo viola e i carciofi messi da parte. Unite il prezzemolo tritato e servite.