La pizza margherita in un bicchiere? L’idea è di Enzo Piedimonte e Paolo Romeo

by Valeria Zingale

Nasce la pizza margherita al bicchiere. Lo chef Paolo Romeo e il pizzaiolo Enzo Piedimonte hanno rivisitato uno dei cibi più amati di sempre. 

MESSINA – La voglia di sperimentare e creare nuovi piatti non si ferma neppure in un periodo così buio per la ristorazione. Nasce così l’idea della pizza al bicchiere messa a punto dallo chef messinese Paolo Romeo e dal pizzaiolo napoletano Enzo Piedimonte

Per l’impasto della pizza, Piedimonte – che è istruttore pizzaiolo e tecnico di Molini Riggi –  ha utilizzato un mix di farine di tipo 0 e di tipo 2. Il topping invece è stato elaborato dallo chef Paolo Romeo del Ristorante Letrevì di Messina che ha creato due spume, una di pomodoro San Marzano e l’altra di mozzarella di bufala. Per completare il tutto lo chef ha preparato una spugna di basilico e decorato la pizza al bicchiere con dei pomodorini confit. 

La pizza margherita al bicchiere

Lo show cooking a quattro mani è andato in onda in diretta Tv a Spazio Mattino, il programma di intrattenimento condotto da Giusy Venuti sulla rete televisiva Telespazio Messina, in cui Romeo e Piedimonte sono ospiti fissi. 

“Durante una chiacchierata con Enzo – spiega Paolo Romeo – ci è venuto in mente di proporre la versione al cucchiaio di uno dei cibi più amati, la pizza appunto. Così abbiamo destrutturato i vari elementi della margherita e li abbiamo inseriti a strati in un bicchiere. Il risultato è stato veramente soddisfacente”. 

Si tratta di una preparazione che può diventare un jolly e all’occorrenza può essere servita come entrèe per aprire una cena al ristorante o come un originale antipasto. 

Per il momento – afferma Enzo Piedimonte – proporrò la pizza al bicchiere nei miei show cooking, quando invece potremo riaprire la pizzeria a Rodia, inserirò questo piatto nel menù del Ritrovo La Scala”. Piedimonte sta anche organizzando una serata a 4 mani in cui proporrà la gustosa novità.

Siete curiosi di provare la pizza al bicchiere? Non vi resta che attendere l’imminente riapertura dei ristoranti in Sicilia!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento