La pizza di Diego Vitagliano sbarca in Qatar per i mondiali di calcio

by Valeria Zingale

Diego Vitagliano sbarca in Qatar. Il pizzaiolo napoletano doc classe 1985 non si ferma e apre la nuova 10 Pizzeria Diego Vitagliano a Doha in occasione dei mondiali di calcio 2022. Una nuova grande apertura voluta in prima persona dello sceicco del Qatar Sheikh Abdulaziz Al-Thani, che consacra ancora una volta il maestro pizzaiolo napoletano come uno dei più apprezzati in Italia e nel mondo (3° posizione 50 Top Pizza Italia 2022, 5° posizione 50 Top Pizza World 2022, 3 Spicchi Gambero Rosso 2023).I mondiali FIFA qatarioti si apriranno ufficialmente il 20 novembre 2022. Diego aprirà le porte del nuovo locale cinque giorni prima, il 15 novembre. In questi giorni si lavora per gli ultimi piccoli ritocchi di rifinitura prima della partenza col botto di questa nuova grande avventura. Quello di Doha diventa il terzo locale di Diego che si aggiunge a quelli già presenti a Napoli e a Pozzuoli.

“È una grande occasione che mi emoziona e mi rende davvero tanto felice, perché Doha è una città che vive una fortissima crescita, ancora molto legata alle sue tradizioni; quindi portare la mia pizza in un luogo nel quale c’è questo rapporto solido con le tradizioni è sia una grande sfida professionale, sia un enorme orgoglio. La pizza napoletana, che è la mia tradizione, arriva in Qatar con me, non potrei esserne più felice. Inoltre sapere che la mia pizza è così tanto amata a livello internazionale mi riempie di gioia e rappresenta un segnale importante”, racconta Diego Vitagliano. “È gratificante vedere che il continuo lavoro, il tenere botta e il sapersi adattare ai cambiamenti – e in questi ultimi anni di cambiamenti ce ne sono stati – porta i suoi frutti. E chi mi conosce lo sa, io non mollo mai. Spero ovviamente di continuare questo mio grande percorso di crescita, che parte dalla sfera professionale ma incrocia inevitabilmente quella personale. Perché per me la pizza è vita”, prosegue il pizzaiolo napoletano.
Vitagliano ha scelto di chiamare la sua pizzeria con il numero 10 per celebrare Diego Armando Maradona, vera icona per tutti i napoletani e non solo. É stato tutto molto veloce. Lo sceicco Sheikh Abdulaziz Al-Thani e Mr Mohammed Al-Saadi si sono presentati in pizzeria a Napoli dopo la partita Napoli-Inter, e si sono innamorati della mia pizza e del nostro lavoro. Una settimana dopo mi hanno contattato per iniziare a progettare questa nuova apertura”- racconta Diego.

La cottura degli impasti sarà affidata ad un forno Moretti Forni (un serie T-Conveyor), mentre per quanto riguarda la creazione dei condimenti delle pizze, Diego ha dovuto fare uno studio particolare per la definizione del menu, cercando di andare incontro ai gusti e alle regole alimentari qatariote senza stravolgere l’identità della sua pizza. Ad esempio, per sostituire le carni di origine suina, ha voluto puntare sulla carne d’agnello, molto amata in Qatar, e su quella di manzo. E per farlo non poteva che affidarsi alle ricette tradizionali napoletane: per l’agnello si è ispirato ad un piatto tipico del periodo pasquale, ‘O ruoto ‘o furno, dove l’agnello viene cotto in forno con cipolle, patate e rosmarino. Per la carne di manzo, invece, ha chiamato in causa un altro grandissimo classico della cucina partenopea, la Genovese, uno stracotto di manzo con cipolle. Queste sono solo due delle nuove pizze che Diego Vitagliano ha pensato per il nuovo locale di Doha.

 

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento