Il messinese Carmelo Agnello sul podio di Palermo Capitale del Gelato d’Autore

by Valeria Zingale

C’è anche un messinese tra i migliori gelatieri premiati nell’ambito di Palermo Capitale del gelato d’Autore che si è svolto il 13 e 14 maggio nell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo. L’evento, ideato e organizzato da Maurizio Valguarnera, chef vegan, con Dario Olivier, vice presidente Uniteis e coordinatore di MIG di Longarone Fiere, e con Antonio Mezzalira, chef e gelatiere, docente di Carpigiani Gelato University, si è chiuso con la premiazione del concorso di gelateria che visto trionfare il gelatiere Paolo Antico di Dolce Idea a Partinico (PA), con il gusto “Sontuoso con gianduia” con mou e base di cioccolato bianco. A lui è stata consegnata una copia di “Scienza e tecnologia del gelato artigianale” di Luca Caviezel di Chiriotti Editori.

La foto finale con il vincitore Paolo Antico al centro

Al secondo posto si è classificato il messinese Carmelo Agnello (nella foto di copertina), della Gelateria Il Castello di Sinagra,  con il gusto “Oro dei Nebrodi” con crema di zafferano rosso di Raccuja, crumble di nocciola dei Nebrodi e miele dei Nebrodi. Il gelatiere di Sinagra, allievo del gelatiere e pasticciere di Messina Giuseppe Arena, era alla sua prima partecipazione a un concorso.

L’Oro dei Nebrodi di Carmelo Agnello

Sono molto soddisfatto del risultato, è stata una bellissima esperienza. Per Palermo Capitale del Gelato d’Autore ho pensato un gelato che racchiudesse degli ingredienti caratterizzanti del mio territorio – ci spiega Carmelo Agnelloe allo stesso tempo, stavo già studiando un gelato con lo zafferano Rosso di Raccuja, piccolo centro dei Nebrodi. Un altro ingrediente importante di questo territorio è la nocciola con le quali ho fatto un crumble e poi c’è il miele che, secondo me, tra lo zafferano e le nocciole è l’lngrediente chiave che li fa unire” – aggiunge ancora il gelatiere.

Al terzo posto Silvia Wdowiak di Casa Clara di Torino con gusto “Bogia Nen”, sorbetto con fava di cacao 100% e liquore Ratafià. A entrambi è stato offerto l’abbonamento annuale a Tuttogelato. Menzione speciale per i prodotti del territorio a Fernando Pellegrino di Caffé Mirus di Piazza Armerina.

L’evento ha avuto Elenka come sponsor e ha beneficiato del patrocinio del Comune di Palermo, di IRIB-CNR, di Sicindustria, Enterprise Europe Network,  di MIG Fiera Internazionale del Gelato di Longarone Fiere, di Artglace Associazione Gelatieri Europei, di MAG Academy, di Cacao Barry, di Carpigiani, di Orion, di Assovini e di Federalberghi. Media partner della manifestazione noi di Pasticceria Internazionale e Tuttogelato di Chiriotti Editori.

Per la notizia e le foto si ringrazia Emanuela Balestrino di Tutto Gelato.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento