Il Galà del Gusto celebra la nuova guida ai ristoranti di Sicilia da Gustare

by digitalwork

Ci sono tanti modi per presentare al pubblico una pubblicazione. Sicilia da Gustare ha scelto quello più coinvolgente e ha organizzato una grande festa che si è svolta a Palermo in una delle location più belle della città, il Grand Hotel Villa Igiea per presentare la Guida ai Ristoranti 2018/19. Il divertimento non è mancato per le circa 250 persone intervenute e sono stati davvero numerosi gli chef, i ristoratori e i produttori di eccellenze made in Sicily che hanno preso parte alla serata. Presente anche Malta, che dallo scorso anno è in guida con alcuni ristoranti. Dall’isola dei Cavalieri sono giunti Gavin Gulia del Malta Tourism Authority e Noel Azzoppardi del giornale Independent che insieme all’editore di Sicilia da Gustare, Carmelo Pagano, hanno preso parte al convegno moderato dal giornalista RAI Guglielmo Troina“Malta ama molto la Sicilia – ha affermato Gavin Gulia nel suo intervento – abbiamo molti punti in comune. I maltesi inoltre amano tanto venire qui e non solo per la bellezza dei posti ma anche per i buonissimi antipasti di pesce!”.

La Guida è un utile strumento per orientarsi nel variegato mondo dei ristoranti di Sicilia e Malta, con un occhio attento alla ricerca della qualità e della territorialità, e vanta la presenza di ristoranti stellati ma anche di eccellenti trattorie che propongono la cucina tipica del territorio.

Il progetto editoriale di Sicilia da gustare non sarebbe stato possibile senza gli chef e i ristoratori che hanno creduto nell’idea. Alcuni di loro sono stati presenti alla serata suddivisa in due momenti dedicati alla degustazione: l’aperitivo e la cena di gala. Al primo momento hanno preso parte Francesco Arena del Panificio Masino Arena che ha presentato il suo paninetto con robiola delle Madonie, filetti di acciughe, capperi canditi e polvere di limone;

Giuseppe Oriti e Eliana Carroccetto dell’agriturismo Il vecchio carro di Caronia che hanno portato la loro specialità più conosciuta: il panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta a legna e cipolla caramellata;

Giuseppe Oriti, Eliana Carroccetto, Seby Sorbello

Ed ancora si sono fatti apprezzare gli chef Giovanni Lullo del ristorante Cortile Pepe di Cefalù che ha presentato le tagliatelle di seppia, Nunzio Tomasello del Ristorante dell’hotel Le Calette di Cefalù con un fritto di pesce. E poi Giancarlo Urso e Carlo Rallo di Taglia e Arrusti, Riccardo Cilia del ristorante Tocco d’Oro, Salvatore Piccione  di T’Anna Mari, Hermes Picone di Baglio San Pietro, Nicola Bandi dell’Osteria Il Moro, Gigi Mangia di Mangia, Manuel Lazzaro di E Pulera, Gianni Giardina e Paolo Farrugio della Macelleria Giardina di Canicattì. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Giarre, vincitori del primo concorso enogastronomico per le “Scale del Gusto” di Ragusa.

Protagonisti della cena di gala, gli chef Massimo Mantarro, 2 stelle Michelin del Principe Cerami di Taormina, Claudio Ruta, 1 stella Michelin de La Fenice di Ragusa, Carmelo Trentacosti, padrone di casa, executive chef del ristorante Cuvée du Jour di Villa Igiea,  Seby Sorbello del Sabir Gourmanderie di Zafferana etnea, Salvatore Gambuzza de La terrazza degli Dei, Alessandro Ravanà del Salmoriglio, Alberto Rizzo dell’Osteria dei Vespri, Alfio Visalli di Blu Lab Academy, Massimo Schininà, Jonathan Vassallo sous chef di Capo Crudo. 

A concludere in dolcezza le creazioni di Mauro Lo Faso della Pasticceria Delizia Lo Faso, Giovanni Cappello dell’omonima pasticceria e Vincenzo Cinardo di Ariston Dolci.

In degustazione prestigiose etichette di vino, come quelle delle aziende: Bisol, Benanti, Baglio del Cristo di Campobello, Palmento Costanzo, Casa di Grazia, Feudo Maccari, Feudo Luparello, Barone Sergio, Feudo Ramaddini, Arfò, Zisola, Tenute Orestiadi, Abbazia Santa Anastasia, Di Bella. Presenti anche alcune delle aziende in guida come Val Paradiso e Vernera Olivicoltori per l’olio, Giacalone di Rosso di Mazara, Molini Riggi, Valle del Grano, Vancheri cafè, Jungle farm, Thalass, Aquamaris e Acquanova Sicilia.

Ad impreziosire la serata la sfilata di abiti realizzati dalla stilista Maria Giovanna Costa, alcuni dei quali ispirati agli interni di Villa Igiea, testimonianza della famiglia Florio, ed in particolare alla figura di Donna Franca Florio, e la presentazione ufficiale della nuova BMW serie 8 coupé.

Carmelo Pagano soddisfatto per la riuscita della serata, ha ringraziato Villa Igiea per la preziosa collaborazione e le persone che con grande passione hanno lavorato alla realizzazione della Guida: Liborio Polizzi, Gianna Bozzali, Silvia Polizzi, Luca Giunta e Eleonora Di Fatta.

LE FOTO DI ALCUNI DEI PIATTI DELLA CENA DI GALA

Merluzzo, hummus e spinaci con salmoriglio alla marinara (Alessandro Ravanà)

Cavolfiore, gamberi di nassa e tartufo nero uncinato (Massimo Mantarro)

Varietà di gnocchi di patate con ragù di maialino (Carmelo Trentacosti)

Tortelli di bottarga di tonno e mandorla pizzetta di Avola (Seby Sorbello)

Crackers di cutuco soffiati con crema di formaggio ragusano, polvere di manzo e cipolle di Giarratana caramellate al marsala secco (Claudio Ruta)

Grano spezzato al profumo d’arancia, sgombro affumicato, cipolla rossa, finocchio e olive nere (Alberto Rizzo)

Cubo di maialino al quadraro e sinacciola marasciolo ripassata all’olio evo (Salvatore Gambuzza)

Acciughe a beccafico (Alfio Visalli)

Profumi del Sud (Vincenzo Cinardo)

Chiboust alla pesca, bavarese di pralinato di mandorle, pesche spadellate con burro e rosmarino (Mauro Lo Faso)

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento