I vini di Mecori protagonisti nella masterclass di The Landmark London

by Redazione

Un 2023 costellato di successi per l’azienda vinicola Mecori che, dopo Los Angeles e Chicago, domani, sabato 24 febbraio 2024, approda al The Landmark London di Londra per una masterclass incentrata su venticinque eccellenze italiane.

Decanter Italy Experience si terrà sabato 24 febbraio al The Landmark London. Si tratta di un evento che celebra l’eccellenza dei vini italiani. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare vini unici provenienti da diverse regioni d’Italia durante la Grand Tasting. Oltre ai vini, i partecipanti avranno anche l’occasione di esplorare prelibatezze italiane di prima qualità come olio d’oliva e salumi. Saranno venticinque i vini italiani in degustazione, quelli premiati dai maggiori esperti all’interno del più grande concorso enologico al mondo. Mecori sarà nel tavolo delle grandi eccellenze italiane.

Dai Prosecchi leggeri e rinfrescanti ai rossi corposi e ai succulenti Vin Santo, questi vini premiati dal DWWA sono da non perdere. I momenti salienti includono il vino Duo 2021, premiato con una medaglia Best in Show, ed altri vincitori di platino da 97 punti provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Toscana e Veneto.

“Produrre sull’Etna è “magico” – commenta Serena Guarreraabbiamo la fortuna di vivere in tutti i suoi aspetti un territorio che è unico al mondo. Ci nutriamo di viticoltura eroica che ci trasmette un profondo senso di attaccamento alla nostra terra che rispettiamo e che ci fa sentire veri e propri “ambasciatori” di tanta bellezza. Questo ci spinge a concentrarci su produzioni di valore, con continuo studio e ricerca, che sappiano comunicare le peculiarità del nostro vulcano.” L’altra metà della mela di Mecori, Sebastiano Vinci, continua: “Da questa consapevolezza viene la decisione di condividere anche a livello internazionale l’emozione, che solo il nostro vulcano Etna ci regala. Ecco che il nostro vino DUO Etna rosso DOC è diventato vettore di comunicazione. Abbiamo avuto un grande riscontro in diversi paesi in Europa ma anche in Inghilterra, America e Canada. Paesi che con grande interesse ammirano il lavoro che portiamo avanti. Ne siamo onorati e felici.”

Le tappe più importanti del 2023

Il 2023 è stata una grande annata per l’azienda vinicola Mecori. Dopo aver conquistato ben due medaglie ai “Decanter World Wine Awards”, il concorso vinicolo più importante al mondo, nello specifico: la Medaglia Platinum e il Best in Show, il massimo riconoscimento dei DWWA, Mecori ha letteralmente spiccato il volo e, bruciando tutte le tappe, avanza a grandi passi sulla scena internazionale. Lo scorso ottobre l’olio di Mecori è volato in California, a Los Angeles, per la Nexxt Expo, la fiera dedicata alle eccellenze Made in Italy. Fra gli oltre 1000 associati di APO Catania, Mecori è stata una delle quattro aziende olivicole selezionate per rappresentare la DOP Monte Etna in questa importantissima fiera. Mecori ha portato il suo olio extra vergine di oliva, prodotto da uliveti centenari della cultivar autoctona Nocellara dell’Etna, coltivati in sistemi terrazzati in regime di coltivazione biologica, nel rispetto del disciplinare di produzione Monte Etna DOP.

Se l’olio, infatti, è andato in California, il vino Duo è andato in Illinois, a Chicago, ove è stato uno dei protagonisti di una masterclass all’International Wine Expo nella DWWA Italian Masterclass all’International Wine Expo di Chicago con Vinitaly. Dall’International Wine Expo, ospitato nella capitale del Midwest, da quest’anno cofirmato da Vinitaly, nasce Vinitaly USA 2024. A nome di Decanter, Michaela Morris ha presentato una selezione dei migliori vini italiani dei Decanter World Wine Awards 2023 focalizzata sui produttori di vino italiani che stanno cercando di entrare nel mercato statunitense e nel grande pubblico degli acquirenti americani. Dalle pendici vulcaniche della Sicilia è arrivato il secondo vino in degustazione alla prestigiosa masterclass, uno dei due vini Best in Show. Il Mecori Duo, Etna, Sicily 2021 che ha mostrato la freschezza e la concentrazione espressione del suo terroir. Duo è stato raccontato così dall’esperta del vino Michaela Morris: “Questa avvincente miscela di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sfugge alla saggezza convenzionale dei vini rossi siciliani. È di colore scarlatto traslucido, con profumi leggeri, aggraziati ed aerei di frutti di rovo, di siepi selvatiche e fragoline di bosco. Dopo questa ouverture dalla cornice seducente, il vino risulta aggraziato ed equilibrato in bocca; quei frutti assumono una lucentezza profumata e alla delicata acidità si uniscono tannini carnosi e una freschezza speziata. I sapori e i tannini possono essere del sud ma sotto tutti gli altri aspetti si potrebbe pensare che si tratti addirittura di un vino molto più a nord.”

Quest’anno la giovane Mecori, che si conferma per il secondo anno consecutivo nella guida dei vini AIS Sicilia, fa il suo ingresso in altre due importanti guide: Bibenda e Guida vini AIS nazionale.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento