Expo Coffee Break. A Catania protagonista il caffè

by Valeria Zingale

Pronta al via la prima edizione di “Expo Coffee Break” l’evento fieristico dedicato al mondo della pausa caffè organizzato da Media Company Group che coinvolge non soltanto l’Italia ma anche il bacino del Mediterraneo e i Paesi ad esso rivolti come quelli del Nord Africa. La fiera è in programma l’1, 2 e 3 aprile 2022 al Maas, Mercati agroalimentari Sicilia, in via Passo del Fico, contrada Junghetto, Catania.

Expo Coffee Break prevede un intenso calendario di eventi tra cui mostre e concorsi, momenti di intrattenimento ma anche di approfondimento con i professionisti del settore per uno sguardo a tutto tondo del comparto. Si rivolge al settore B2B e in generale a tutti i professionisti del comparto. “L’obiettivo di questo evento – spiega il suo ideatore, Marco Ognissanti- è di diventare il polo d’attrazione fieristico nel centro del Mediterraneo, evento catalizzatore tra aziende del settore, vetrina di livello internazionale, strumento per intercettare nuovi target di consumo, valorizzare trend di mercato e connettere le realtà che gravitano in questo settore”.

Tra gli eventi in programma venerdì 1 aprile la prima tappa del concorso Miss UniverseSicily presentato dal conduttore Ruggero Sardo e organizzato da Prima Musica. In gara 30 aspiranti miss provenienti da varie province siciliane. L’obiettivo del concorso è eleggere la miss che rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale in programma a Roma.

Seguirà il concorso “Arte – Moda Coffee Break” che vedrà in passerella 14 abiti scultura realizzati dalle coppie di stilisti Roberta Salpietro ed Erika Privitera, Laura Fazzio e Federica Fazio di Harim Accademia Euromediterranea e dagli stilisti di Maison du Cochon coordinati da Liliana Nigro: Flavio Massimo Nisi con l’abito Gold coffee; Serena Viviana Siclari (Cup of coffee); Simona Riolo (Etiopia); Martina Totaro Mastroeni (Coffee Dress); Naomi Manganaro (Arabica); Alessia Di Mauro (Dea Caffè); Emanuele Ricchena (Pausa caffè); Serena Amarù (OPS! È caduto); Giuseppe Christopher Catania (Kenya coffee); Francesco Bergamo (Good morning coffee!), Matteo Siculo (C’è gusto dentro!). Per l’occasione, sfilerà anche un abito fuori concorso realizzato dalla stilista Grazia Di Bella, realizzato per il direttore artistico dell’evento Marco Ognissanti.

Sabato 2 aprile si sfideranno, invece, sei chef e cuochi professionisti per un evento dell’Associazione Cuochi Catania patrocinata dalla Fic (Federazione italiana cuochi) per il miglior piatto “Food – Coffee Break“. In giuria: Francesco Giuliano, responsabile regionale comparto giovani della Fic; Davide Di Sano, esperto gourmet; lo chef Maurizio Urso; lo chef Enrico Lavernier in qualità di giudice Commissario. Si sfideranno: Patrizia Città, Elio Micalizzi, Salvo Maggiore, Samuele Corsaro, Angelo Cincotta, Andrea Cavallaro.

Domenica 3 aprile, infine, si terrà il concorso “Mille sfumature di caffè” che vedrà in gara sei pastry chef, organizzato dal Conpait (Confederazione Pasticceri italiani). In giuria: Angelo Musolino (presidente  nazionale Conpait); Salvatore Cappello (inventore della torta sette veli e membro dell’Accademia maestri pasticceri italiani); Santo Giarrusso (maestro pasticcere e imprenditore), Peppe Leotta (presidente regionale Conpait e segretario nazionale). I pasticceri che si sfideranno sono: i catanesi Carmelo Costanzo, Daniele Corsaro, Charli Di Vita, Leandro Faraci di Enna, Alberto Giordano di Caltanissetta e Gianluca Cavallo di Ragusa.

Nel corso della Fiera si terranno momenti di approfondimento con i professionisti del settore coordinati dai giornalisti Alessandra Bonaccorsi e Antonio Iacona. Aprirà la fiera l’esibizione del soprano Mariagrazia Tringale.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento