Corso di inglese gratuito per gli iscritti dell’Ass. Prov. Cuochi e Pasticceri Palermo

by Valeria Zingale

PALERMO – Prenderà il via domani il corso di inglese promosso dall’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e destinato agli associati. L’iniziativa nasce come dimostrazione di vicinanza in uno dei momenti più bui per il settore causato alla pandemia da Covid-19. 

Il corso di lingua Inglese tecnico professionale specifico per la cucina sarà tenuto dal professore Joe Sanders e sarà riservato a tutti gli iscritti del 2020 dell’associazione. Il corso partirà domani 20 maggio e sarà articolato in 14 lezioni della durata di un’ora. Sarà svolto il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 in modalità live su un’apposita piattaforma.  Gli incontri toccheranno tutte le principali nozioni della grammatica base con particolare attenzione al lessico e alle situazioni pratiche del mondo della cucina. 

Nonostante il periodo ci abbia costretti alla distanza sociale – ha dichiarato lo Chef Mario  Puccio, vicepresidente e responsabile della formazione dell’associazione – abbiamo sentito il bisogno di sentirci uniti e vicini e di manifestare la nostra solidarietà e vicinanza con atti pratici. Abbiamo deciso di farlo continuando, da febbraio ad oggi, i momenti formativi e di approfondimento riguardo il mondo della cucina e della pasticceria”.

Infatti durante il periodo dell’emergenza sanitaria l’associazione ha tenuto dei Webinar su varie tematiche di approfondimento professionale con importanti ospiti del panorama gastronomico. Fra gli altri temi trattati: “La cottura a bassa temperatura”, “Le monocromie Chiaro e Scuro del maestro Giuseppe Giuliano”,“Il buffet tra passato e presente”, “La Sostenibilità”, “Le produzioni cucina e turismo”, “I grani antichi siciliani”, “La cucina storica palermitana”, “La sinergia tra Associazione ed istituti alberghieri”. 

La figura moderna, preparata e competente dello Chef – spiega lo Chef Rosario Seidita, segretario provinciale dell’Associazione – non può esimersi da una buona preparazione che comprenda anche le basi comunicative della lingua Inglese. Ecco perché è importante approfittare di questa opportunità per favorire chi lavora o desidera lavorare all’estero e rendere più semplici e proficue occasioni quali competizioni internazionali l’incontro con colleghi e ospiti provenienti da tutto il mondo”.

“In questo periodo – commenta il professore Joe Sanders – un’iniziativa come questa è utile e benefica. Nel comparto cucina l’uso della lingua straniera è fondamentale perché, anche se non è una figura da sala è sempre più diffuso l’uso di voler parlare e interagire con la figura del cuoco. Dunque se si vogliono avere esperienze all’estero o parlare correttamente con clienti stranieri un corso come questo è l’ideale per cominciare”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento