570
Lo chef Pasquale Caliri è uno dei 10 ambasciatori del gusto scelti per il progetto Let’Eat – European Authentic Taste nato con l’obiettivo di migliorare il livello di conoscenza sui meriti e i valori del prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e di aumentarne il consumo e la competitività in Italia, Francia e Belgio, i tre paesi target della campagna. I prodotti da valorizzare nell’ambito del progetto di durata triennale (2021-2024)promosso dall’Associazione delle Cooperative Agricole di Imathia (Grecia) e dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI (Italia) sono frutta fresca e salumi della tradizione italiana.
Lo chef messinese ha creato una preparazione molto originale, con mousse di speck, sorbetto di mela cotta, cubi di salmone selvaggio, crumble di pecorino, nero di seppia e farina maiorca.
Salumi e frutta sono un binomio straordinario e lo chef Caliri ne ha dato prova con questa eccezionale ricetta che è possibile consultare sul sito www.europeanauthentictaste.eu insieme alle ricette degli altri chef ambassador dell’iniziativa. Il piatto è stato presentato oggi, nel corso del tradizionale appuntamento al Marina del Nettuno di Messina per lo scambio degli auguri di Natale con i giornalisti.
“Il tradizionale incontro per scambiare gli auguri con la stampa è un’iniziativa a cui teniamo moltissimo” – ha spiegato il giornalista Emilio Pintaldi, prima di lasciare la parola al Presidente della Comet Ivo Blandina che ha ringraziato i giornalisti presenti per l’affetto con cui seguono le iniziative del Marina del Nettuno e anticipato alcune importanti novità. “Lavoriamo per valorizzare sempre più questo posto. Anche quest’anno è stata riconfermata la bandiera blu. Siamo stati la prima struttura in Sicilia ad avere questo riconoscimento che caratterizza pochissimi approdi in Italia, ciò dimostra l’impegno continuo verso il rispetto dell’ambiente, la qualità e la sicurezza. Abbiamo avviato le procedure per ottenere la certificazione di struttura plastic free e nel 2023 faremo investimenti per l’ammodernamento, la rifunzionalizzazione e la produzione di energia per il nostro autoconsumo. Colgo l’occasione per ringraziare lo chef Pasquale Caliri e tutto il team del ristorante e del cocktail bar del Marina del Nettuno, il barman Christian Costantino che è diventato riferimento nazionale per il bere miscelato. Cercheremo di ampliare sempre più la nostra cantina che valorizza principalmente i vini della nostra provincia e della Sicilia. Puntiamo a mantenere alto il livello – ha concluso Blandina – e continueremo a lavorare per innalzarlo sia in termini di servizio che di rispetto del luogo che ci ospita che custodiamo sempre con grande cura, mettendo a frutto l’esperienza, la competenza e la gentilezza dei nostri operatori”.