Cibus 2024: dalla Sicilia sarà presente per la prima volta l’azienda vinicola Casa Grazia

by Redazione

Casa Grazia di Maria Grazia Di Francesco Brunetti, della Piana di Gela, nel versante assolato del sud- est della Sicilia,  con le sue sue bioproduzioni, vino ed olio, debutta a  a “Cibus”, la  fiera più importante per il settore agroalimentare italiano che si terrà dal 7 al 10 maggio 2024 a Parma, il cuore della Food  Valley. Le filiere Dop e Igp e il meglio del made in Italy, protagonisti alla 22esima edizione della straordinaria kermesse che “racconta” il mosaico di saperi e sapori dal Nord al Sud del Bel Paese.

Giunta alla terza generazione con i figli Emilio e Myriam e la nuora Martina, Casa Grazia lega vision innovativa e identità radicata in un territorio ancora poco conosciuto ma ricco di fascino che rappresenta l’anello di congiunzione tra il passato e il futuro, tra le radici dell’ antica città di Gela, colonia greca e le prospettive di sviluppo agro-culturale. Fin   dalla sua  prima bottiglia, era il 2005, Casa Grazia  ha creduto nella  valorizzazione del più grande  lago salato costiero della Sicilia: la  Riserva Naturale Orientata del Lago  Biviere tra le province di Caltanissetta e quella di Ragusa, terra d’elezione dell’unica DOCG della Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria di cui l’azienda della famiglia Brunetti è orgoglioso alfiere.  Riconoscibilità, carattere ed eleganza, i tratti distintivi dei vini di Casa Grazia che trovano humus fertile in quelle terre sapide, ricche di sali minerali e di particolari condizioni pedeoclimatiche, unicum di biodiversità.

Oggi, l’azienda, su una superficie di circa 550 ettari di cui circa 30  vitati,  imbottiglia circa 90mila bottiglie che varcano i confini d’Oltralpe. Oggi Casa Grazia è presente negli Usa, in Canada, ma anche in Malesia, Senegal, Nigeria e in gran parte dei Paesi Europei. Tra i prossimi obiettivi, il mercato australiano.

Dopo un attento lavoro in vigna, “Vini in vigna” è infatti il suo  suo claim, l’accurata selezione di uve di vitigni auoctoni, Grillo, Frappato, Nero D’Avola, Moscato, e di  internazionali  Syrah,  Cabernet Sauvignon, nascono i suoi vini.

 ” Una manifestazione come Cibus è un vero e proprio ecosistema di opportunità- dice Emilio Brunetti-  l’occasione perfetta per presentare a un pubblico vasto e variegato non solo la nostra azienda ma prima di tutto il territorio che ci accoglie e che portiamo con noi attraverso nostri prodotti. Per noi, conoscere  la reazione dei visitatori ai prodotti, ascoltare le loro domande e rispondere ai loro dubbi,  dà l’ input di affinare il nostro modo di lavorare e di sviluppare, nel contempo, strategie specifiche e offerte sempre nuove e mirate. Il confronto- continua Brunetti– con i trend emergenti ci permette di ampliare la gamma di conoscenze pur nel rispetto del nostro stile”.

All’appuntamento con il Salone Internazionale dell’Alimentazione italiana, Casa Grazia ( Pad. 8 Stand B024-B018 Collettiva Reg.Siciliana  Assesorato Agricoltura)  )  si presenterà con le sue 14 etichette di vini. I classici, la top line con i bianchi Adorè (Moscato Secco DOC) e Zahara (Grillo DOC) e con i rossi: Laetitya ( Frappato DOC), Victorya 1607 (Cerasuolo di Vittoria con 50% Frappato ed il restante di Nero D’Avola) DOCG, il Gradiva (Nero D’Avola DOC), l’Emyriam dedicato ai figliEmilio e  Myriam (Syrah DOC), Vi Veri, omaggio al Lago Biviere (Cabernet Sauvignon DOC), il Brunetti D’Opera, ( tiratura limitata con 3300 bottiglie, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG). Completano la gamma, le  bollicine, Euphorya, Spumante Rosè Frappato Brut. Il frizzante, Lagodamare, selezione di uve a bacca bianca. La linea, “Tra Dune” , il bianco,  blend di una selezione di uve a bacca bianca e il rosso, blend di una selezione di  uve  a bacca rossa.

 E, la nuova linea   “Per Mari”, Sicilia Doc, nelle due tipologie : Per Mari Grillo” , 100% Grillo, dal colore  giallo paglierino con sfumature verdognole, un profumo elegante e piacevole con sentori di agrumi, fiori d’arancio, albicocca, pesca, gelsomino e note erbacee. Al palato, “Per Mari Grillo” è croccante e minerale, sapido e fresco sul finale. L’altra tipologia è “Per Mari Nero D’ Avola”, 100% Nero D’Avola, è un vino rosso dal colore vigoroso con vibranti sfumature violacee, trascina l’olfatto verso un profumo intenso, connubio tra more selvatiche, amarena e prugna, donando al palato un gusto vellutato, elegante e ben definito, con un finale minerale di piacevole persistenza.  Grillo DOC e di Nero D’Avola DOC .

Dalle   diverse cultivar degli uliveti di famiglia che Casa Grazia coltiva da anni suggellando un patto d’amore tra le generazioni, estrae l’olio che porta in sè i profumi della macchia mediterranea, rendendo unico  l’ “oro verde” di Gela, frutto di un luogo davvero speciale. Casa Grazia produce    “Involio”, che già nel nome indica il desiderio, l’amore e la passione di restare nella propria terra e di goderne i suoi frutti. I venti di ponente portano con sé la salsedine ed i profumi della macchia mediterranea che si trasferiscono con determinazione sulla qualità, i sapori ed i profumi di un olio che respira cura, dedizione a anche la storia e la tradizione. Gli extravergine di Casa Grazia sono il risultato di una raccolta manuale effettuata nella prima decade di ottobre e seguita da un’estrazione a ciclo continuo, filtrazione e conservazione in silos di acciaio inox in assenza di ossigeno.

 Cura ed attenzione premiate : l’olio Igp Involio Nocellara del Belìce, monovarietale ottenuta dall’omonima cultivar dal classico sentore di erba e pomodoro verde, 2° classificato per la categoria Dop /Igp alla 32^ edizione del concorso nazionale ” Ercole Olivario”   2024. Quest’anno, la novità è   Involio  Piano Corallo,   frutto di varietà miste di origine Siciliana con una piccola percentuale di Coratina .Arricchisce la varietà di oli di Casa Grazia :  Floreale,Tonda Iblea, Cerasuola ed anche  Involio Blend che Casa Grazia ottiene, frutto di una sapiente miscela di oli delle due varietà autoctone Biancolilla e Moresca.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento