“Amocù” la rivoluzione della cucina a Catania passa per l’Asian Mood

by digitalwork

C’è un modo nuovo di bere e mangiare a Catania. Amocù, che sta per Asian Mood Cuisine è il nuovo concept di cucina asiatico, giovane e raffinato, da gustare in pieno centro ma lontano dal caos cittadino. Varcando la soglia di Amocù, a due passi da Corso Italia, sorprende la modernità e l’avanguardia di un sofisticato ambiente realizzato con specchi riflettenti e rete metalliche, velluti colorati e legno.

In estate il salotto del gusto lascia spazio all’ampia terrazza panoramica che con le luci soffuse della sera diventa un ambiente attraente e intimo in cui trascorrere romantiche serata in coppia o divertenti momenti di relax con gli amici. Immediatamente si resta affascinati dal Sakè Bar, non solo per i colori e l’allegria che emana, ma ancor di più per l’ampia scelta di sakè, gin e whisky asiatici, insieme ad una serie di cocktail unici.

La visione di Amocù diventa cosmopolita e le esperienze di respiro internazionali del bar tender si percepiscono al primo sorso. Basilico, lime, pepe nero, zenzero, oli essenziali, fiori eduli sono solo alcuni dei protagonisti dell’esclusivo aperitivo che precede la nostra cena.

Il tocco esotico dal gusto contemporaneo passa dal bere al mangiare. Qui i riferimenti asiatici parlano di innovazione, di qualcosa che altrove non si trova. Non c’è spazio per la classica cucina giapponese che troviamo ormai dappertutto ed ha stancato, qui la scelta è ampia. Lo chef portoghese Rui Antunes punta a sorprendere con preparazioni di alto livello e tanta ricerca della materia prima. Si spazia dalle ceviche ai carpacci, dalle tempure ai tacos, dalle capesante alle ostriche, dal sashimi all’hosomaki, dall’uramaki al futomaki. 

Nunzio Di Bella

Conosciamo Nunzio Di Bella, lungimirante imprenditore catanese che ha aperto il locale a novembre scorso con il socio Fortunato Fasanaro. Di Bella non è nuovo al mondo della ristorazione, Pepe Nero è il primo locale che ha a aperto a Catania e che ancora oggi riesce a calamitare un pubblico di esigenti clienti che amano la proposta gourmet abbinata alle pizze o la scelta di pregiate carni o ancora la cucina nippo-brasiliana, con oltre 500 etichette di vini. L’esperienza lo ha portato ad Amocù, si parte dagli stessi principi, in primis la qualità, e si punta ad un locale esclusivo dove sorseggiare un delizioso sakè o gustare una deliziosa cena, non convenzionale. Anche qui la cantina è di livello con circa 250 etichette da tutto il mondo. 

La passione per l’Oriente e i tanti viaggi hanno ispirato i due soci, che hanno così scommesso su una cucina dove il mood asiatico ispira ogni preparazione. Una sfida che in meno di un anno ha regalato i propri frutti e grandi soddisfazioni agli ambiziosi ideatori.

Lo chef Rui Antunes

La nostra cena si apre con la croccante tempura preparata dallo chef Rui Antunes e dalla sua brigata, che nasconde un cuore morbido di pesce e viene accompagnate da fruttate chauffe o salsa di soia.

Orata impanata nelle spezie, chauffe di mango

La bontà dei tacos con vari ripieni è assoluta. Uno tira l’altro, impossibile scegliere tra la versione con tartare di salmone e guacamole, alga marina liofilizzata e limone, e quella con pesce bianco e lime.

La classica preparazione di ceviche è deliziosa e ricca di contrasti che giocano tra la sapidità del liquido di marinatura (preparato con lime spremuto a freddo) e la dolcezza della patata dolce americana abbinata.

Ceviche di tartare di ombrina, con leche de tigre, cipolla denaturata, purea di patate americane dolci

Fantasiosi e gustosi gli uramaki e futomaki vari. “Il sushi dal gusto mediterraneo di classico ha poco – spiega Di Bella – e oltre all’alga utilizziamo la foglia di riso per avvolgere il sushi”.

Una rivisitazione della pasteis de nata conclude la cena di Amocù. Il tocco dello chef è l’aggiunta del gelato alla cannella e della decorazione con la pasta kataifi.

Pasteis de nata con gelato alla cannella

Servizio attento, grande cordialità, esperienza di gusto da ripetere, nel cuore di Catania.

Amocù, Via Vecchia Ognina, 147B, 95127 Catania

Telefono:095382988

Email: info@amocu.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento