Anteprima dell’olio novello Bonolio a Tutto Food

by Valeria Zingale
Bonolio presenta a Tutto Food l’olio Novello. Il salone dedicato a produttori e distributori del food and beverage è in programma fino al 26 ottobre a Fiera Milano, Rho (Mi). L’azienda Bonolio si presenta con uno stand dai toni accesi, tipicamente siciliani, reso distintivo dalle immagini dell’Opera dei Pupi. Il gruppo, che ha concluso un’importante operazione di rebranding legata al territorio di origine, ha rinnovato l’intero portfolio di prodotti del brand Bono dedicato agli oli evo italiani e siciliani certificati, e Qitterra per gli oli evo europei e non europei, per le linee convenzionali e biologiche, dedicate sia al settore retail che all’horeca. Lo stand rispecchia, quindi, l’immagine rinnovata del marchio, in linea con il packaging, disegnato dall’artista Alice Valenti. Ad ogni tipologia di olio Bono è stato associato un Paladino dell’Opera dei Pupi, Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità.
In particolare, nel periodo tipico della molitura delle olive, Bonolio intende valorizzare l’olio Novello Non Filtrato nella sua nuova veste legata alla figura del puro e audace guerriero Ideo, proposto sia per il retail che per l’horeca. “Si tratta dell’olio nuovo, ovvero quello ottenuto dalle prime olive del raccolto della stagione, molite entro 24 ore dalla raccolta per trattenere la sua vivace fragranza -spiega  Salvatore Bono, Co Owner e Direttore Generale Bonolio-. Il colore verde è particolarmente distintivo ed indica specificatamente la fresca molitura. Proponiamo questa referenza per il retail nei formati da 1 litro, da 500 ml con tappo meccanico, da 250 e 500 ml con antirabbocco, e  per l’horeca da 250 e 500 ml con antirabbocco. La bottiglia trasparente consente di valorizzare al meglio il prodotto rendendolo totalmente visibile al consumatore”.  
Questo olio non filtrato, ma decantato, conserva delle note erbacee e fresche oltre che il suo caratteristico gusto vivace. Il Novello viene prodotto nell’area centro occidentale della Sicilia da cultivar Biancolilla e Cerasuola.
Ha un distintivo colore verde opaco con riflessi giallo oro, un fresco odore di oliva con note aromatiche erbacee e di pomodoro verde e un sapore fruttato leggermente piccante, con note fresche di erba.“Abbiamo voluto potenziare il posizionamento del marchio Bono creando un’immagine di marca siciliana distintiva e facilmente riconoscibile dal consumatore – afferma Carmelo Zagarrì, Direttore Commerciale e Marketing della società Bonolio Sas-. Tutto Food sarà una vetrina importante per presentare anche il nostro Novello agli operatori del settore che avranno modo di assaporare un olio dalla forte personalità, strettamente legato al territorio di coltivazione e produzione. Questo specifico tipo di olio è destinato a rimanere a scaffale per un periodo di tempo che non va oltre il mese e mezzo perché vincolato al momento della molitura. È ricco di polifenoli e straordinariamente saporito. Siamo felici di poterlo valorizzare in occasione di una vetrina importante come Tutto Food”.
In fiera, Bonolio ha portato l’intera gamma di prodotti: Specialty con proposte Dop e Igp e Premium dedicato alla Selezione Bono con bottiglie da 500 e 750 ml, Mainstream con bottiglia da 1 litro e la linea economy rappresentata dal brand Qitterra (1 litro). Per l’horeca sono disponibili i formati con dosatore e antirabbocco da 250, 500 e 750 ml. “Il packaging dei nostri oli spicca rispetto al contesto espositivo tradizionale -conclude Zagarrì- perché più gioioso e rappresentativo, con un’immagine che valorizza la provenienza geografica e la straordinaria tradizione culturale della Sicilia”. 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento